it.news
47,7K

Papa Francesco ha aiutato a legalizzare l'eutanasia in Italia

L'Italia ha legalizzato l'eutanasia il 14 dicembre. Secondo la nuova legge gli italiani possono scrivere un "testamento vivente" e rifiutare trattamento medico incluso idratazione e nutrizione. Ospedali e medici saranno costretti a collaborare.

In novembre, papa Francesco ha detto alla Pontificia Accademia per la Vita che ci si può rifiutare di somministrare trattamenti medici che prolunghino la vita senza escludere idratazione e nutrizione. Secondo La Repubblica il discorso di Francesco è stato necessario per "abbattere l'ultima resistenza di alcuni Cattolici e per convincere almeno un gruppo di questi a dare il loro consenso" alla legge.

La Conferenza Episcopale Italiana non si è espressa contro la legge.

Foto: © Lara Farhadi, CC BY-NC, #newsLhezegdgsw
Spada
@FabrizioMedici si spieghi meglio, per favore.
FabrizioMedici
Ma quante scemenze che scrivete!
Testimone82
Bergoglio è responsabile di quanto è accaduto in Italia negli ultimi 4 anni. Immigrazione, matrimoni gay, eutanasia, ecc... sono sempre stati preceduti da un suo silenzio complice o affermazioni ambigue e di parte. Il bello che lui ha affermato in passato che non entrava nel merito della politica degli stati: si conferma il suo solito gioco ambiguo e falso.
Sam Gamgee
Divorzio ,aborto ,matrimonio gay ,eutanasia : ogni volta che la Chiesa avrebbe dovuto gridare dai tetti ,si e' nascosta in cantina . Al Vaticano come nelle parrocchie . Disertori su tutti i fronti . Traditori della Fede . Questa non e' piu' la Chiesa di Cristo ,non ci sono ne' se ne' ma .