it.news
4489

Arcivescovo Chaput: “Abbiamo perso la battaglia delle università cattoliche molto tempo fa”

L’arcivescovo Charles Chaput, di Philadelphia, ha ammesso in una lettera ai fedeli di non avere autorità diretta sull’Università Cattolica Villanova, che è insediata nella sua arcidiocesi. Quindi, …More
L’arcivescovo Charles Chaput, di Philadelphia, ha ammesso in una lettera ai fedeli di non avere autorità diretta sull’Università Cattolica Villanova, che è insediata nella sua arcidiocesi. Quindi, lui non ha potuto cancellare il 19 maggio un discorso di Michael Bloomberg, ex sindaco di Nuova York, sostenitore dell'aborto, riporta ChurchMilitant.com.
Chaput scrive di essere lui stesso l'autorità ecclesiastica competente “in qualche modo”, ma aggiunge che peròi è “molto difficile intervenire in modo serio”, spiegando che “abbiamo perso questa battaglia molto tempo fa, quando i vescovi hanno rifiutato di opporsi all’applicazione americana di "Ex Corde Ecclesiae”.
"Ex Corde Ecclesiae" è una costituzione apostolica promulgata nel 1990 da Giovanni Paolo II per quanto riguarda le università cattoliche.
Foto: Charles Chaput, © HazteOir.org, CC BY-SA, #newsXutxwqlwxl
Diodoro
Mi sembrava strana l'espressione"i vescovi hanno rifiutato di opporsi all'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" ", e ho guardato il testo originale. Esso dice "the bishops refused to put any punch behind the American application of Ex Corde Ecclesiae", cioè "i Vescovi rifiutarono di impegnarsi con forza nell'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" in America", cioè rifiutarono di fare il loro dovere …More
Mi sembrava strana l'espressione"i vescovi hanno rifiutato di opporsi all'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" ", e ho guardato il testo originale. Esso dice "the bishops refused to put any punch behind the American application of Ex Corde Ecclesiae", cioè "i Vescovi rifiutarono di impegnarsi con forza nell'applicazione di "Ex Corde Ecclesiae" in America", cioè rifiutarono di fare il loro dovere in quel momento.

E lui rifiuta di farlo oggi, dicendo "così fan tutti"