Giorno 1: PREGHIERA INIZIALE L’Eterno Padre, che hai chiamato san Bruno a servirti nella preghiera e nella solitudine nel deserto certosino, ci aiuti, con la sua …
Cari amici lettori, sono lieto di informarvi che anche quest’anno sta per iniziare la Novena dedicata al nostro amato San Bruno. Dal prossimo mercoledì 27, come da …
Immacolata Concezione La Beata Vergine è stata creata per fornire il corpo del Verbo incarnato: “nato da donna”. Questo ruolo le impone un rapporto tutto speciale con Dio: madre …
Nell’articolo odierno, cari amici lettori, voglio farvi conoscere , Dom Antoine Dellieux Priore Generale dell’Ordine certosino dal 1472 al 1481. Nato a Troyes, in Champagne, da una …
Posted on 19 settembre 2023 by cartusialover Eccomi a parlarvi ancora di una grangia certosina, oggi vi parlerò della grangia di Tetti Pesio. La Grangia di Tetti Pesio di …
Piena di grazia La parola “grazia” è la parola più bella quaggiù e il suo significato è magnifico: significa la vita stessa di Dio effusa nelle nostre anime. Cos’è questa vita …
Nel proseguire questa originale intervista a San Bruno, l’autore pone domande sul tema “La presenza dello Spirito”. Gustiamoci le risposte su questo argomento. CG – Prima mi …
Oggi cari amici voglio parlarvi di un grande artista francese, uno dei pittori più rappresentativi del XVII secolo, Eustache Le Sueur e del suo rapporto con i monaci certosini. …
SILENZIO DELLA VERGINE MARIA Nelle grandi profondità dove una parola dice tutto Difficile scrivere di Maria… Ella porta subito al grande abisso dove una parola dice tutto… e questa …
Per la ricorrenza odierna della Natività della Beata Vergine Maria, voglio offrirvi questa omelia di un Padre priore certosino, rivolta ai suoi confratelli. Miei …
Oggi, cari amici voglio offrirvi la testimonianza di un giovane che sedici anni fa fece ingresso in una certosa, abbracciando la severa vita monastica concepita da San …
SANTO STEFANO DI CHÂTILLON Vescovo di Diè (Châtillon-des-Dombes, 1149) – (Diè, 7 settembre 1208) Stefano nacque a Châtillon-des-Dombes, nel 1149 da una nobile famiglia del …
Posted on 5 settembre 2023 by cartusialover Oggi voglio offrirvi cari lettori una breve, ma profonda preghiera sulla Misericordia, essa fu concepita dal …
Il fiore non prega… Finisco il suo canto Le creature inferiori non hanno un vero dentro, sono tutte fuori, perché sono immerse nella materia. Lo spirito solo canta di Dio, perché …
Voglio proporvi nell’articolo odierno un’altra testimonianza di un ex novizio certosino che ha conosciuto e stimato il compianto Dom Isidoro Maria Estudillo, parole che …
Continua a essere gentile e incoraggiante Continua a essere molto indulgente e incoraggiante. Non si tratta di amare i difetti o incoraggiare i difetti. Ma si tratta di sostenere …
Cari amici lettori, l’articolo odierno è realizzato per celebrare il trigesimo per la dipartita di un monaco certosino della certosa inglese di Parkminster. Lo scorso 26…
Proseguono le domande del certosino giornalista a San Bruno in questa immaginaria intervista. Apprezziamo questo dibattito, ancora sull’obbedienza. Ancora sull’obbedienza SB…