Chi è stato il peggior Papa nella storia della Chiesa? - Corrispondenza romana
(Roberto de Mattei) Chi è stato il peggior Papa nella storia della Chiesa? Molti ritengono che sia stato Alessandro VI, un Papa criticato oltre misura, ma secondo san Roberto Bellarmino fu Giovanni XII, (937-964) che definisce «omnium pontificum fere deterrimus», «quasi il peggiore di tutti i pontefici» (De Romano Pontifice, l. II, cap. XIX, in De controversiis christianae fidei, Apud Societatem Minimam, Venetii 1599, p. 689). Alberico II dei conti di Tuscolo, princeps di Roma dal 932 al 954, qualche giorno prima di morire si fece portare in San Pietro e sulla tomba dell’apostolo, alla presenza del papa Agapito, fece giurare ai nobili romani che alla scomparsa del Papa in carica avrebbero eletto al soglio pontificio il proprio figlio, al quale aveva posto il nome augurale di Ottaviano. Quando il Papa morì, nel dicembre 955, Ottaviano fu eletto con il nome di Giovanni XII, quantunque non avesse l’età canonica per diventarlo, essendo solo diciottenne. Secondo la concorde descrizione …Altro
Francesco Federico e un altro utente si collegano a questo post
Se papafrancescoprimo fosse papa, invece che un impostore, sarebbe peggio di Giovanni XII (di deprecata memoria)
Certo ! Molti papi ebbero vite dissolute, ma di tutti si può dire che "predicavano bene e razzolavano male", cosa che non si può dire di Bergoglio, egli, nella migliore delle ipotesi pronuncia stoltezze, nella peggiore bestemmie ed eresie !
Non si possono assolutamente paragonare. Anche se fosse vero quello che si dice di Alessandro VI, ovviamente tutto da provare davvero, papafrancescoprimo, anche se fosse papa, e anche qui è tutto da provare davvero, sarebbe infinitamente peggiore e non lo nasconde nemmeno. E le accuse rivolte ad Alessandro VI descrivono benissimo la figura del biancovestito (in)felicemente regnante.
@Giosia
Alessandro VI non adorò mai divinità pagane, non mise mai in discussione i dogmi di Santa Romana Chiesa, non cercò mai di interpretare il Vangelo a suo uso e consumo. Commise dei peccati in vita sua? Bene, il Signore dà la possibilità a chiunque di salvarsi se si pente sinceramente anche in punto di morte.
Ma se, invece ella dà retta a Bergoglio, sostenitore dell'eresia dell'apocatastasi, tutti si salvano, d'altra parte non dimentichiamo che egli trae ispirazione dal suo maestro Martin Lutero, assassino e suicida, dal quale ha mutuato la teoria del "pecca fortiter sed crede fortius" , non solo ma ha fatto sua la proposizione dell'eretico " Gott konnte nicht Gott sein, wäre er nicht zurück zum Teufel geworden" quando dichiarò: "Gesù si è fatto diavolo"
Perciò ritengo di poter affermare che non vi fu mai , e spero, non ci sarà mai un "papa" peggiore di Bergoglio !
Vedi anche :
-) Il sito del Vaticano si trova costretto a censurare le incredibili "sparate" di Bergoglio
-) Un mostro in Vaticano ! (di Vittorio Messori)
Sancte Pie X, ora pro nobis!