it.news
21.3K

Vescovo olandese: Francesco VUOLE svuotare le chiese?

Il Traditionis Custodes (TC) contiene delle contraddizioni e andrebbe corretto, scrive il vescovo ausiliario di ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi) Rob Mutsaerts, in un secondo comunicato (VitamineXp.Blogspot.com, 3 agosto).

Nel TC 1, Francesco affirm che il Novus Ordo è l'unica forma ("unica espressione") del Rito Romano, ma Mutsaerts definisce strana questa affermazione, perché lo stesso Francesco ha promosso il messale dell'Ordinariato degli ex Anglicani, che fa parte del Rito Romano. Pertanto, Mutsaerts chiede se il TC 1 abolisca questo messale.

Inoltre, solo nel 2020, Francesco ha approvato un numero di nuove prefazioni alla Vecchia Messa, confermando così che la Vecchia Messa appartiene al Rito Romano.

Mutsaerts conclude che i vescovi devono scegliere tra essere custodi della Tradizione oppure obbedire a Francesco e quindi distruggere la Tradizione. Molti vescovi hanno deciso di essere generosi, in violazione del TC.

Per Mutsaerts, è difficile comprendere i motivi del TC, che non serve all'unità. Francesco dichiara guerra ad alcuni dei suoi fedeli mentre nello stesso mese "loda la liturgia arcobaleno di James Martin.”

“Vuole eliminare la Messa che è stata espressione della Fede Cattolica per secoli," riassume Mutsaerts:

"Magari non gli piacciono le famiglie numerose (‘non devono figliare come conigli’), magari non è favorevole all vocation sacerdotal, o all cheese piece (che fanno sembrare le chiese arcobaleno vuote ancora più vuote…).”

#newsFcwltgqbvv

Francesco I
Grazie a Dio, anche nei Paesi Bassi, c'è chi, in mezzo allo sfacelo generale, porta in alto il vessillo della Fede:
L'albero buono si giudica dai frutti: anche ad Utrecht (Olanda) c'è ch…More
Grazie a Dio, anche nei Paesi Bassi, c'è chi, in mezzo allo sfacelo generale, porta in alto il vessillo della Fede:

L'albero buono si giudica dai frutti: anche ad Utrecht (Olanda) c'è ch…
lamprotes
Ma va'?