Una bella riflessione. "Il contrario del simbolico, che unisce, è il diabolico, che divide". Non è quindi casuale che i simboli e la simbolica siano stati drasticamente indeboliti nel nuovo messale.
Vaticano II, la seconda grande riforma - Articolo di Silvana De Mari
A volte ricevo doni da fan: fiori, piante, disegni, quadri, barono chinato contro la malaria e tutti i coronavirus, vino e prosecco contri tutti gli altri guai, olio di oliva che serve per tutto, dalla cucina alla medicina e alla cosmesi. Sul tavolo della mia scrivania si è anche depositato un dono inatteso: due smisurati tomi sul Concilio Vaticano Secondo, per un totale di 5 kg, a cura dei Bastionatori. I Bastionatori sono coloro che costruiscono bastioni, sono coloro che costruiscono muri talmente potenti che non potranno essere abbattuti, sono coloro che hanno chiaro in mente che il postulato che dichiara i ponti sempre da costruire e i muri sempre da abbattere sia una fiera idiozia. I lupi detestano i muri e le pecore li amano. Il Vaticano II ha abbattuto muri granitici e il fumo di Satana è entrato nella Chiesa. Bastioni sono crollati ed è stata modificata la Liturgia. Come Lutero aveva intuito se volete modificare una religione modificate la Liturgia, perché contenuto e contenete …
L'arc Viganò, per esempio, può benissimo controbattere a tutte le assurdità manifestate dal Tonini......qui parliamo di un arcivescovo veramente Cattolico....non di "etichetta"
Tuttavia il prossimo Papa sarà ben diverso nelle descrizioni dei mistici (Emmerick ecc.).
Lo spirito diabolico ci ha "fatto dono del concilio"
Solo la Rivelazione e la Tradizione, provata nei secoli, sono indiscutibili. Un concilio, che non è stato celebrato neppure tanto tempo fa e che ha contribuito a dare frutti malvagi, può essere depontenziato o annullato. Non per nulla nella storia della Chiesa sono esistiti i "conciliaboli" o i "sinodi di briganti" che poi, dopo un certo tempo e in condizioni politiche diverse (perché anche i fattori esterni influiscono!) sono stati cestinati. Continuare a pensare che il Vaticano II è il gran dogma, il reset della Chiesa e il super evento in cui lo Spirito Santo è sicuramente intervenuto, significa elevarlo ai Cieli, come il Corano, intoccabile e indiscutibile. Ma questo è un errore sostanziale dove si confonde il divino con l'umano per finire con il DETRONIZZARE la Divinità ed elevare ai cieli l'umanità!!!
Tonini gliel'ho già detto un'altra volta: chi si loda s'imbroda!
Non vale piu nemmeno la pena controbattere, non vi e dialogo possibile anche perché è chiaro lo scopo di "tirare le orecchie ai ricalcitranti"...
Viene solo da chiedersi l'identità del "mandante", a questo punto...
Tonini, lasci perdere, guardi! Lei cita se stesso e pensa che questo sia sufficiente a riempire un lasso di storia quanto mai complicato. Poi per canonizzare i suoi teoremi (che sono solo suoi!) tira fuori lo Spirito Santo come se fosse un pagliaccio a molla che salta fuori da una scatola schiacciando un bottone. Ridicolo è dirle poco ma forse è meglio usare le parole con le quali si autodefinisce: "SEMPLICIOTTO E AUTODIDATTA"!
Altri 6 commenti da lamprotes
L'intenzione non basta, Tonini! Ci vuole anche la retta coscienza e una ragione critica. L'intenzione lascia tutto a livello potenziale. A livello attuativo, invece, si nota una coscienza, la sua, che si accontenta di pochissimo, a cui va bene quasi tutto e che non riesce a leggere efficaciemente la situazione attuale. Questo, a differenza del sottoscritto, la rende facile vittima di luoghi comuni e di chi, con due frasi idealistiche, la può tranquillamente intortare.
Riguardo alle mie cosiddette tesi, esse non sono "mie" ma sono elaborazioni da molte provenienze. Perfino i cosiddetti "progressisti" di cui ho conoscenza (e amicizia con qualcuno di essi) mi hanno aiutato in tal senso. Poi se cito nomi (lei non ne cita nessuno!!) è indice che quanto scrivo non è solo "farina del mio sacco". Quindi ecco smontata la sua idea che le mie sono "tesi precostituite". LEI GIUDICA SENZA CONOSCERE e poi viene ad insegnare che si deve lasciare il giudizio a Dio (quando non le va bene!!).
Tempo fa, in una mostra d'arte vidi un bel quadro di inizi novecento, : la prima comunione. Si vedevano ragazze vestite di bianco con un atteggiamento terrorizzato.
Ogni scelta ha i suoi limiti, ovvio, e neppure il terrorismo può andare bene.
Ma tra il terrorismo e un santo timore di Dio c'è differenza, perdiana! Il secondo nasce dall'amore, dal timore di perdere l'amato!
Ora, con il postconcilio, opponendosi ad un certo terrorismo (che non tutti praticavano, a dire il vero!!!) si è finiti in una perfetta mondanizzazione con una liturgia da far rabbrividire. Le va bene questo? Si accomodi.
A me no e ho miliardi di fondate ragioni per dimostrarlo: l'asticella deve essere MANTENUTA ALTA!!!
Quindi non tiriamo fuori i limiti di ieri per giustificare ideologicamente le castronate eretiche di oggi!