it.news
1410,7K

Cardinale Zen : "Parolin si dovrebbe ritirare per questo "incredibile tradimento"

L'arcivescovo di Hong Kong il cardinale Joseph Zen (di 86 anni) ha fatto un appello affiché il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin faccia un passo indietro, in quanto responsabile dell'imminente accordo del Vaticano con il regime cinese, è quanto riferisce il South China Morning Post il 20 settembre.

L'accordo punta a ristabilire relazioni diplomatiche lasciando scegliere ai comunisti i vescovi, così tradendo la Chiesa clandestina, che è rimasta fedele a Roma durante questi decenni di persecuzione.

Zen ha definito l'accordo un "tradimento incredibile" della Fede Cattolica: "Stanno mandando il gregge nella bocca dei lupi." Ancora: "Questa è una resa totale. Un tradimento [della nostra Fede]. Non ho altre parole."

Il cardinale descrive Parolin come qualcuno che disprezza gli eroi della Fede: "Si dovrebbe dimettere" ha aggiunto. "Non penso che sia un uomo di Fede; è solo un buon diplomatico, in un'accezione molto secolare, mondana."

Secondo Zen, l'accordo danneggerà la credibilità della Chiesa: "Magari per questo potrebbero mantenere l'accordo segreto".

Zen è convinto che solo metà dei cattolici accetterebbero l'accordo: "Temo che [gli altri] possano fare qualcosa di irrazionale: si potrebbero ribellare".

Foto: Pietro Parolin, © Mazur/catholicchurch.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsHgptpxlmqq
Alessandra Viola condivide questo
3
Non se ne può più.
Basta traditori nella chiesa cattolica, liberate il soglio petrino da El Pampero Francisco e dai suoi scagnozzi sulfurei!!
Fatima.
Magari i loro vescovi saranno meglio di molti dei nostri...
Diodoro
Prego -realmente, non in senso generico- che Dio dia ai nostri eroici fratelli della Cina la coscienza che chi li mette nelle mani dei Malvagi non è "il Santo Padre", ma un occupante. Non è Riccardo Cuor di Leone, ma Giovanni Senza Terra.
Francesco I
Giuseppe Di Tullio
Non è l'unico che dovrebbe dimettersi!!