it.news
52,5K

Francesco: nessuna "paura" delle religioni diverse perché Dio le "permette"

Papa Francesco ha fatto il suo recente viaggio in Marocco perché Dio vuole che ci sia "fratellanza" tra la Chiesa e i Musulmani, ha spiegato Francesco all'udienza generale del 3 aprile.

Francesco voleva essere con "i nostri fratelli e sorelle Musulmani", che ha chiamato "figli di Abramo come noi".

Dio ha voluto "permettere" l'esistenza di molte religioni, ha aggiunto: "La teologia scolastica parla di volontà permissiva di Dio, Lui ha voluto permettere questa realtà".

Contraddicendo San Paolo, Francesco afferma che tutte le religioni guardano Dio: "Non dovremmo aver paura delle differenze, Dio le ha permesse."

Se questo ragionamento fosse vero, non bisognerebbe avere "paura" nemmeno del cambiamento climatico, delle guerre o della pedofilia, perché Dio "permette" tutto ciò allo stesso modo.

#newsQhiwqqujlx
Marziale
Ricordo che il Giudaismo, l'Induismo, il Confucianesimo ed il Buddismo sono religioni che già esistevano prima di N.S. Gesù Cristo.
Dunque : N.S .Gesù Cristo sarebbe venuto sulla Terra per morire per chi se non per loro e per tutti i pagani?
alda luisa corsini
Il ragionamento non fa una piega
alda luisa corsini
Ma sì, e perchè non la religione degli etruschi? Guardavano il cielo, scrutavano il fegato, dipingevano demoni di cui avevano paura ...
giandreoli
In realtà, papa Bergoglio con le sue parole, nel dire di "non aver paura delle religioni" (cosa che sappiamo bene e sanno anche i cristiani perseguitati o i missionari che portano il vangelo...) temo si stia esponendo al rischio di dire e far intendere molto di più: che "tutte le religioni, poiché sono nate per volontà permissiva da Dio, sono valide, indifferenti, in tutte si è fratelli, in tutte …Altro
In realtà, papa Bergoglio con le sue parole, nel dire di "non aver paura delle religioni" (cosa che sappiamo bene e sanno anche i cristiani perseguitati o i missionari che portano il vangelo...) temo si stia esponendo al rischio di dire e far intendere molto di più: che "tutte le religioni, poiché sono nate per volontà permissiva da Dio, sono valide, indifferenti, in tutte si è fratelli, in tutte si cammina insieme perciò tutte sono salvifiche". Chiedo: lo era anche la religione degli Aztechi che praticava sacrifici umani e infanticidio? E la lapidazione coranica? Temo che ormai, in pratica, si prescinda da Cristo, (il cui nome non appare mai nella dichiarazione di Abu Dhabi) quale Unico Universale e Necessario Redentore, per sostituirlo invece con "la nuova religione della pace e fratellanza" creata dall'anticristo descritto da Solviev. Chiedo inoltre: che ci sta a fare allora un papa che per noi cristiani e per le altre religioni è solo "un nostro rappresentante" ?
Aracoeli
Allora anche gli omicidi, le mafie, i peccati. Tutto è permesso da Dio.