Leone XIV nomina l'arcivescovo canadese noto per le eucaristie di rito indigeno - "Burning Sage" (Salvia ardente)
Nato a Pushpavanam, Tamil Nadu, India, nel maggio 1971, si è unito agli Oblati Missionari di Maria Immacolata ed è stato ordinato sacerdote il 27 luglio 2000. Padre Susai Jesu ha lavorato tra le popolazioni indigene nell'Arcidiocesi di Edmonton, in Canada.
Impegno nel Paganesimo indigeno
Padre Susai Jesu ha gestito la sua parrocchia, la Chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli di Edmonton, come un punto caldo per i rituali pagani.
Ogni domenica, si tiene una Messa che incorpora riti indigeni, tra cui la 'combustione della salvia' e i tamburi indigeni (vedere i video della parrocchia qui sotto).
Dal punto di vista accademico, la combustione della salvia, o 'smudging', è stata descritta come un 'antico sacramento pagano', ma più schiettamente si tratta di un atto formale di superstizione o, se eseguito all'interno di una chiesa, di blasfemia.
Guadagnare una Sacra Piuma d'Aquila
Nel novembre 2018, nella comunità indigena della sua parrocchia, si è tenuta una cerimonia di onorificenza della Piuma d'Aquila per Padre Susai Jesu, per riconoscere il suo lavoro nel ministero indigeno (vedi foto sopra).
Durante la cerimonia, gli anziani hanno lavorato e la piuma è stata avvolta in un panno rosso e collocata sull'altare per tutta l'Eucaristia. Altre due piume sono state legate ad una tela d'altare in stile indigeno donata di recente.
La piuma d'aquila è molto venerata nella cultura indigena e simboleggia l'onore, la fiducia e la saggezza. Si ritiene che le aquile abbiano un legame con il divino e il Grande Spirito.
Demonizzazione delle scuole residenziali
Nel giugno 2021, P. Susai Jesu è stato tra coloro che hanno promosso la narrazione delle tombe senza nome nei siti delle ex scuole residenziali, come Kamloops, presentandole come una fonte di profonda 'ferita, dolore e rabbia' per i popoli indigeni.
In realtà, però, non è stato trovato alcun corpo, ma solo tracce di terra, pietre e legno.
P. Susai Jesu ha demonizzato le scuole, affermando: "Proviamo profonda tristezza e vergogna per come alcuni dei nostri antenati della Chiesa siano diventati agenti che hanno attuato politiche governative che hanno traumatizzato e ferito la cultura, le comunità e le famiglie indigene".
Coinvolgimento nella visita papale del 2022
Alla fine di marzo del 2022, Padre Susai Jesu si è recato a Roma con una delegazione del Canada. Ha deposto una stola arancione su Papa Francesco.
Il significato simbolico della stola era legato al dolore, alla riconciliazione e alla pace dei sopravvissuti alle scuole residenziali.
Ha anche chiesto al Papa di visitare la sua parrocchia e di benedire la chiesa ricostruita.
Papa Francesco ha visitato la parrocchia Sacro Cuore nel luglio 2022 durante il suo tour in Canada.
Luce pagana splendente, "ancora" cattolica
A quel tempo, l'anziano indigeno Fernie Marty osservò che le persone provenienti da tutto il Paese venivano al Sacro Cuore: "Vogliono sperimentare lo smudging e la preghiera in un modo completamente diverso. Noi pratichiamo ancora la fede cattolica. È una combinazione di entrambi i mondi".
P. Susai Jesu ha detto a Vatican News che la sua parrocchia mira a "mantenere la luce splendente" dei popoli indigeni e ad aiutarli a "vedere la propria luce".
Traduzione AI