"La posa umile di un Papa narcisista".
- L'immagine di Jorge Mario Bergoglio su una sedia a rotelle, con una camicia bianca a maniche lunghe, semicoperta da un poncho a righe, i capelli scompigliati e pantaloni neri, è forse l'espressione più eloquente di come lui - e il suo entourage - hanno [mal]compreso il papato.
- Francesco ha usato il papato per promuovere le sue idee private e per mettere da parte coloro che percepisce come oppositori della sua agenda personale.
- Non c'è stato un mese dal 13 marzo 2013 in cui Francesco non abbia cercato di piegare il papato per servire lui e le sue idee, a volte esplicitamente, a volte implicitamente. E non solo il papato: la giustizia, la dottrina, la struttura della Chiesa, tutto è stato trasformato per servire il progetto e la persona di Jorge Mario Bergoglio.
- La presentazione di se stesso come un 'uomo semplice' su una sedia a rotelle nella Basilica Vaticana è la logica conclusione di uno dei pontefici più narcisisti della storia della Chiesa.
- Con il pretesto della Chiesa sinodale, figliastro degenerato della collegialità conciliare, Francesco ha creato il pontificato più assolutista della storia, calpestando cardinali e vescovi come se non fossero altro che uno sgabello.
- Il giornalista vaticanista Gian Franco Svidercoschi ha dichiarato al programma televisivo italiano La Storia Siamo Noi il 2 aprile che "la Chiesa di Francesco ha perso molta, molta, molta autorità morale".
- Svidercoschi ha continuato: "Ci sono presunte riforme o cambiamenti che ha fatto che hanno rotto la Chiesa... Mentre prima c'era una divisione ai vertici, ora c'è una divisione tra il popolo di Dio". E Svidercoschi: "Per i ¾ del suo pontificato, mancava l'assoluto. Mancava Dio".
- Il desiderio di Francesco di essere al centro dell'attenzione ha finito per oscurare Dio e degradare il papato, e questa nuova trovata di apparire in pubblico con il suo 'pigiama' ne è un'ulteriore conferma, dopo i vari buongiorno e buonasera, le apparizioni su 'Fazio', le battutine sulle suore zitelle e sui genitori che fanno figli come conigli.
Traduzione AI