it.news

"La posa umile di un Papa narcisista".

La filosofa italiana Luisella Scrosati ha commentato il pontificato di Francesco su LaNuovaBq.it (14 aprile). I punti principali.

- L'immagine di Jorge Mario Bergoglio su una sedia a rotelle, con una camicia bianca a maniche lunghe, semicoperta da un poncho a righe, i capelli scompigliati e pantaloni neri, è forse l'espressione più eloquente di come lui - e il suo entourage - hanno [mal]compreso il papato.

- Francesco ha usato il papato per promuovere le sue idee private e per mettere da parte coloro che percepisce come oppositori della sua agenda personale.

- Non c'è stato un mese dal 13 marzo 2013 in cui Francesco non abbia cercato di piegare il papato per servire lui e le sue idee, a volte esplicitamente, a volte implicitamente. E non solo il papato: la giustizia, la dottrina, la struttura della Chiesa, tutto è stato trasformato per servire il progetto e la persona di Jorge Mario Bergoglio.

- La presentazione di se stesso come un 'uomo semplice' su una sedia a rotelle nella Basilica Vaticana è la logica conclusione di uno dei pontefici più narcisisti della storia della Chiesa.

- Con il pretesto della Chiesa sinodale, figliastro degenerato della collegialità conciliare, Francesco ha creato il pontificato più assolutista della storia, calpestando cardinali e vescovi come se non fossero altro che uno sgabello.

- Il giornalista vaticanista Gian Franco Svidercoschi ha dichiarato al programma televisivo italiano La Storia Siamo Noi il 2 aprile che "la Chiesa di Francesco ha perso molta, molta, molta autorità morale".

- Svidercoschi ha continuato: "Ci sono presunte riforme o cambiamenti che ha fatto che hanno rotto la Chiesa... Mentre prima c'era una divisione ai vertici, ora c'è una divisione tra il popolo di Dio". E Svidercoschi: "Per i ¾ del suo pontificato, mancava l'assoluto. Mancava Dio".

- Il desiderio di Francesco di essere al centro dell'attenzione ha finito per oscurare Dio e degradare il papato, e questa nuova trovata di apparire in pubblico con il suo 'pigiama' ne è un'ulteriore conferma, dopo i vari buongiorno e buonasera, le apparizioni su 'Fazio', le battutine sulle suore zitelle e sui genitori che fanno figli come conigli.

Traduzione AI
72K
Dori-2000 shares this
1595
Dori-2000

Kliknite na : Preklad - pod príspevkom

Alcune persone non comprenderanno mai che Bergoglio non è più papa (o non lo è mai stato) se non dopo la sua dipartita da questo mondo. Quando sul necrologio dei giornali comparirà la scritta: "Bergoglio non è più".

Eden Leys shares this
840

Ma secondo coloro che lo considerano Papa, la Grazia di Stato dov'è???

Nicola D.B. shares this
34
Giangian

Duole dirlo alla dottoressa Luisella Scrosatti....che molti stimiamo. Fino a quando lorsignori diranno che il cardinal Bergoglio è papa, purtroppo non si riuscirà a fare verità. Anche loro sono complici di questo caos. Se tutto il mondo della tradizione ammettesse la non elezione canonica di Bergoglio, in primis i cardinali pre-2013, sarebbe un enorme passo in avanti, nella uscita da questa impasse assurda in cui è entrata la chiesa da quel famoso 13 marzo 2013.

Perfino un radicale come Capezzone ha fatto le pulizie di Pasqua 🥱

Giangian

la sua ironia la capisce solo lei.... 😱