Patriarca Bartolomeo: "Il Filioque e l'Infallibilità sono pietre d'inciampo per la comunione delle …
Nella sua omelia durante la Divina Liturgia a Istanbul il 30 novembre, il Patriarca greco-ortodosso Bartolomeo ha fatto riferimento alle differenze teologiche tra l'Ortodossia e la Chiesa. Ha fatto riferimento all'apostolo Andrea come fondatore di una Chiesa distinta e ha identificato i dogmi cattolici come un ostacolo al raggiungimento della piena unità. Le citazioni:
- "Come successori dei due santi Apostoli [Andrea e Pietro], fondatori delle nostre rispettive Chiese, ci sentiamo legati da vincoli di fratellanza spirituale".
- "Possiamo solo pregare che questioni come il filioque e l'infallibilità siano risolte in modo che la loro comprensione non serva più da ostacolo alla comunione delle nostre Chiese".
Traduzione AI
È estremamente improbabile che sant'Andrea sia passato nell' antica Βυζάντιον-Bisanzio, allora villaggetto di pescatori, prima che divenisse Costantinopoli. Il tentativo di Bartolomeo di dare una fondazione apostolica alla sua Chiesa Istanbulina, imitando Roma, è risibile e patetico come molte delle sue nomine episcopali, purtroppo.
stessa cosa si può dire della fondazione petrina di Roma... mi trovi documentazione certa in proposito!
Ci sono cose da prendere con beneficio di inventario.... Ma alcune cose si giustificano, se non altro per i contesti storici. Altre no!
La terminologia e la prassi dell'ambiente ortodosso (= Orientale IN QUANTO SEPARATO da Roma) sono state e sono basate sul concetto di ChiesE:
"Chiesa DI..." (viene aggiunto un termine geografico, spesso di regione geografica e non di città).
E questa sterile abitudine è stata adottata dai Cattolici -o Post-cattolici- contemporanei.
Si vede subito, al primo sguardo, se una Diocesi Cattolica è andata a mentalità ereticale o no: basta guardare la pagina internet di quella Diocesi.
Se essa è intitolata "Chiesa di..." (Chiesa DI Milano, a esempio), quella Diocesi è andata
L'ecumenismo è un fallimento totale: da una parte e dall'altra invece si essere uniti e valorizzare quello che unisce piuttosto che quello che divide, invece di pensare alla difesa dei cristiani contro le persecuzioni soprattutto da parte dei musulmani, invece di combattere la propaganda atea massocomunistasatanista, stanno a dire sempre le stesse cose mostrando una volontà non ecumenica. Sono ben altre le cose da rimproverare all'attuale chiesa cattolica, e alla chiesa ortodossa.
Per secoli hanno tentato di riconvertire il Vino in acqua...ma si sono dimenticati di un particolare non negoziabile: il Sangue di Cristo rimane inalterato in eterno... Ecco la causa del fallimento!
Invece l’intronizzazione della pachamama, l’apostasia di Abu Dhabi o le benedizioni alle nozze gay non sono problemi sul cammino dell’unità, vero?