it.news
141.9K

Parole pericolose: "Nell'attuale confusione, segua la Tradizione" – Benedetto XVI

Benedetto XVI si è congratulato con Dom Louis Blancon, 35, nel gennaio 2022 per l'elezione ad abate del monastero di «Notre-Dame de Triors», a Drôme, Francia.

Il monastero di Triors è stato fondato dal monastero di Fontgombault, di Rito Romano. Il discorso di Benedetto è stato pubblicato da LaNef.net (1°) dicembre. Nel monastero vivono 43 monaci. Blancon è stato eletto nel novembre del 2021.

Benedetto XVI sostiene di sapere che Blanton è "in qualche modo apprensivo per il compito importante" che lo aspetta, per via della giovane età, "specialmente perché anch'io ho avuto un'esperienza simile." Ratzinger è stato nominato arcivescovo di Monaco a 49 anni.

Per Benedetto, è fondamentale "non portare avanti un progetto personale" [come fa Francesco], ma essere al servizio dell'unità: "Nell'attuale confusione, è importante che non difendiamo solo una teoria qualunque, ma viviamo semplicemente nella Fede della Chiesa, secondo la Tradizione trasmessa dal Credo e dalla Regola di San Benedetto."

Un tocco sentimentale: "La nostra grande Chiesa oggi ha veramente bisogno del sollievo e della consolazione." Se Blancon obbedirà alle parole di Benedetto, verrà presto rimosso da Francesco.

#newsGnfiqxswjc

N.S.dellaGuardia
Queste parole sono per chi giudica il "Ratzinger neomodetnista o modernista moderato", come se gli ultimi anni non lo avessero profondamente segnato: "Segua la Tradizione..."!
Viva il papa!!!
Brigate Rozze
il Ratzinger modernista è in effetti come una di quelle barzellette che non capisce nessuno
Giorgio Tonini
La sera della sua elezione, Bergoglio invitò a pregare per Papa Benedetto XVI definendolo “Vescovo emerito di Roma” dimostrando così, fin dall’inizio del suo vescovato a Roma, che cosa avesse capito in realtà della questione il biancovestito argentino…
Diodoro
L’ABBAYE de TRIORS a été fondée en 1984 par l’abbaye Notre Dame de FONTGOMBAULT , et par cette filiation, elle fait partie de la Congrégation de Solesmes. C’est dire ainsi qu’elle participe à la vie bénédictine (Saint Benoît, +547 ) dans la version restaurée qu’en donna Dom Prosper GUÉRANGER au XIX°s après la Révolution : à l’époque, le Saint Siège l’honora de l’appellation, fils authentique …More
L’ABBAYE de TRIORS a été fondée en 1984 par l’abbaye Notre Dame de FONTGOMBAULT , et par cette filiation, elle fait partie de la Congrégation de Solesmes. C’est dire ainsi qu’elle participe à la vie bénédictine (Saint Benoît, +547 ) dans la version restaurée qu’en donna Dom Prosper GUÉRANGER au XIX°s après la Révolution : à l’époque, le Saint Siège l’honora de l’appellation, fils authentique de Saint Benoît.
L'Abbazia di Triors (nel sud della Francia, non lontana da Valence sul Rodano - nota mia) è stata fondata nel 1984 dall'Abbazia di Nostra Signora di Fontgombault (nel centro della Francia, non lontana da Poitiers - nota mia), e tramite questa filiazione, fa parte della Congregazione di Solesmes. Così essa partecipa alla vita benedettina (san Benedetto, morto nel 547) nella versione restaurata che ne diede dom Prosper Guéranger nel XIX secolo, dopo la Rivoluzione: a quel tempo, la Santa Sede lo onorò del titolo "Figlio autentico di San Benedetto"
Accueil - Abbaye Notre-Dame de Triors
Rassegna Stampa GesAU_it shares this
50
Parole pericolose: "Nell'attuale confusione, segua la Tradizione" – Benedetto XVI