it.news
83,2K

Papa eretico: vescovo Schneider e cardinale Burke si contraddicono

Il vescovo Athanasius Schneider ha sottolineato in uno scritto del 20 marzo che non è possibile deporre papa eretico e che questo Papa non perderebbe automaticamente il suo ufficio.

Questa posizione contraddice il cardinale Raymond Burke, che ha affermato in una intervista con CatholicWorldReport.com interview (19 dicembre 2016): “Se un papa dovesse professare formalmente un'eresia, cesserebbe con tale atto di essere Papa. È automatico."

La posizione di Burke permetterebbe al clero di prendere in mano la situazione, rifiutandosi di obbedire a un papa eretico, come ha fatto per esempio l'arcivescovo Marcel Lefebvre, fondatore della Fraternità Sacerdotale di San Pio X.

#newsQrixwsnczg
Raffi2211
Intanto ci sono tante anime che credono il papa in molte cose.
Se il primo obbiettivo della chiesa è la salvezza della anime ...??
Dove sono i vescovi che chiedono al papa di non dire certe cose.Altro
Intanto ci sono tante anime che credono il papa in molte cose.

Se il primo obbiettivo della chiesa è la salvezza della anime ...??

Dove sono i vescovi che chiedono al papa di non dire certe cose.
innominata
La posizione di Burke è corretta, però non si tratta di deposizione, bensì si tratta di prendere atto che un eretico è fuori della Chiesa e quindi si autodepone da solo.
innominata
ovvero si è autodeposto con l'atto eretico, il primo della serie. QUINDI UNA DICHIARAZIONE CHE CONSTATA IL FATTO.
Il presagio
Aspettiamo le castronerie di omissis che il 25 si recherà a Loreto.
Chissà quale perla dottrinale su Maria vorrà donarci .
Testimone82
Credo che in un futuro prossimo, nel pieno rispetto dell'istituzione petrina voluta da Cristo stesso, la Chiesa dovrà ben ridefinire la figura del papa nei suoi limiti e compiti. Purtroppo si sono concentrati troppi poteri in un uomo solo e si è delineato un personaggio intoccabile , assoluto ed erroneamente "infallibile" quasi come un "Super-Uomo" che può arrivare ad opporsi alla legge di Dio se …Altro
Credo che in un futuro prossimo, nel pieno rispetto dell'istituzione petrina voluta da Cristo stesso, la Chiesa dovrà ben ridefinire la figura del papa nei suoi limiti e compiti. Purtroppo si sono concentrati troppi poteri in un uomo solo e si è delineato un personaggio intoccabile , assoluto ed erroneamente "infallibile" quasi come un "Super-Uomo" che può arrivare ad opporsi alla legge di Dio se lo vuole..
E' ovvio che prima o poi saremmo arrivati alla situazione tragica odierna.
Stat Crux
Non so che pensare; ma la via indicata da Mons. Schneider mi appare più percorribile: riconoscere l'ufficio rifiutando, di fatto, in blocco, tutto l'insegnamento.
Tempi di Maria
Il fatto che però due intelligenze di questo calibro della gerarchia dicano cose diverse su un punto così importante la dice lunga sulla rocambolesca situazione che sta attraversando la Chiesa
Giocampo
Credo più aderente alla vera Fede la concezione di Shneider, secondo cui dobbiamo abbandonarci, nella supplichevole Implorazione, al Divino Provvedere. Del resto, Egli è il solo al di sopra e non è assente...