Benedetto XVI: evangelizzare gli Ebrei "non necessario"
Benedetto XVI ha confessato in un numero recente della rivista tedesca anti-cattolica Herder Korrespondenz di non essersi mai espresso in favore di una evangelizzazione degli Ebrei, ma piuttosto in "favore del dialogo" e "non dell'evangelizzazione".
Secondo Benedetto XVI, Ebraismo e Cristianesimo sono semplicemente "due interpretazioni" della Bibbia [che si contraddicono tra di loro e pertanto non possono essere entrambe vere].
L'ex Papa scrive che il mandato missionario Cristiano riguarda tutti i popoli e le culture ed è "universale", ma così contraddice la sua dichiarazione, affermando che esiste "una eccezione":
“Evangelizzare gli Ebrei non era semplicemente nei piani [presunti] e non sarebbe necessario, perché solo loro, tra tutti i popolo, conoscevano il 'Dio ignoto'."
Le affermazioni strane di Benedetto contraddicono apertamente il Nuovo Testamento, che afferma in modo inequivocabile che Cristo ha inviato i suoi apostoli anche solo agli Ebrei. Solo in seguito anche i pagani sono …Altro
@Antimodernista " Chi non è con Me è contro di Me"
Gv 8:44 voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna. - purtroppo questa è la verità. Preghiamo per la loro conversione
@TommasoG ; @polos
Osservatore Romano loda Talmud. Ecco Testi anticristiani Talmud
Se si potessero salvare gli ebrei (che rifiutano Cristo, tutti i papi, la vergine Maria e tutti i Santi) allora si potrebbero salvare anche i protestanti, gli eretici, gli scismatici ed i seguaci di Enzo Bianchi!
Si potrebbero salvare anche tutti i cattolici che rifiutano volontariamente di accostarsi ai Sacramenti e di confessarsi!
O forse soltanto i cattolici sono vincolati ai Sacramenti per la loro salvezza?
Se così fosse non ci sarebbe nulla di più inutile e dannoso dei Sacramenti!
Come una volta sapevano quasi tutti i cattolici, gli ebrei non possono salvarsi (a meno che non siano in ignoranza invincibile, ma anche i satanisti ed i pastafariani in ignoranza invincibile si salvano).
Non esistono religioni salvifiche a parte quella cattolica: i membri di altre religioni che riescono a salvarsi si salvano NONOSTANTE la loro credenza in una falsa religione, non GRAZIE al fatto di credere in essa (e questo vale anche per ebrei, maomettani, protestanti ed "ortodossi").
Il fatto di dire che gli ebrei possano salvarsi è poi una colossale BESTEMMIA (se si conosce qualcosa della religione ebraica), dal momento che la religione ebraica attuale (che non è quella che c'era ai tempi di Gesù) non solo rinnega Cristo ma lo bestemmia (e le bestemmie sono pure in quello che è forse il loro libro più sacro, il TALMUD).
A me non risolta che gli eretici che sostengono che gli ebrei non hanno bisogno di conversione abbiano detto una sola volta che essi dovrebbero almeno rinnegare il Talmud: secondo loro (e quindi anche secondo il modernista di Tubinga) gli ebrei si potrebbero salvare nonostante le loro oscene bestemmie a Gesù ed alla Madonna.
Osservatore Romano loda Talmud. Ecco Testi anticristiani Talmud
Nota previa 1: IL TALMUD
Abitualmente noi cristiani pensiamo che l’ebraismo ha come testo base di fede e di comportamento, e considera come Rivelazione Divina: l’Antico Testamento della Bibbia.
Ciò è errato. Da 2 millenni nel giudaismo, per reazione al Cristianesimo; ancora più che l’Antico Testamento biblico (Rivelazione scritta), il testo considerato Rivelazione Divina Normativa è il TALMUD babilonese (più ampio del Talmud gerosolimitano), Tradizione orale, gradualmente formatasi, in raccolta di libri contenenti i vari commenti/ tradizioni/ insegnamenti scritti dei Rabbini sull’Antico Testamento, e riconosciuti “ispirati” dal loro Sinedrio. Il TALMUD Babilonese è stato definitivamente messo per scritto nel VII sec. d.C. a Babilonia.
“Colui che trasgredisce le parole degli scribi pecca più gravemente di chi trasgredisce le parole della Legge” (Sanhedrin X,3 f.88b). “Non c’è niente che sia superiore al Santo Talmud” (Mizbeach, cap. V). “Chi indaga sulle leggi dei giudei merita la morte” (Sanhedrin 59, a).
Nota/osservazione 2:
Queste, e tante altre simili affermazioni (e per di più considerate ‘Rivelazione divina’!), sono tutte gravissime bestemmie, falsità, e disprezzo, anzitutto contro il Nostro Signore Gesù Cristo, contro la Beata Vergine Maria, e poi anche offese contro ogni uomo creato ad immagine di Dio, amato da Dio, e chiamato: se risponde fedelmente, alla Vita eterna in Paradiso.
- E’ possibile che nessuno della gerarchia cattolica abbia mai letto il Talmud? Abbia mai chiesto pubblicamente ai capi ebrei di rinunciare a tutte queste affermazioni gravemente offensive verso il Figlio di Dio, verso i fedeli della sua Chiesa, e verso ogni uomo/donna non ebreo ?
In Vaticano Ritengono forse trascurabili queste affermazioni del Talmud ? : E’ questo il ‘dialogo’'apostasia' che vogliono portare avanti con l’Ebraismo? E in cui vogliono coinvolgere tutta la Chiesa?
Ratzinger ha dato da ben sperare al Popolo Cristiano con le iniziative pro Tradizione per poi deludere con dichiarazioni incoerenti.....quasi dovesse pagare un tributo all'élite modernista in cambio di protezione. Come è compatibile il Summorum Pontificum con le sue dimissioni dal ruolo di Papa sapendo in anticipo le conseguenze disastrose del suo atto?
@polos ti sbagli di grosso, gli ebrei conoscono il Dio Unico dell'antico testamento che è moolto diverso dalla S.S. Trinità che ci ha il Figlio Gesù Cristo Verbo Incarnato, tra l'altro Gesù è stato crocifisso da loro proprio per questa rivelazione, senza la quale gli ebrei sono quasi come i pagani. Hanno rifiutato e ancora oggi rifiutano il vangelo non solo di riconoscere l'uomo Gesù come messia.
Estrema sintesi:
La missione non è necessaria con Israele, perché conosce già (come unico popolo!) da sempre il vero Dio; quindi rimane solo il dialogo con loro riguardo a Gesù Cristo, se Egli sia il Messia promesso.
Non ci trovo niente di sbagliato! La missione è per ignoranti del vero Dio, ma Israele conosce già il vero Dio, gli manca solo la conoscenza del Figlio-Messia!
Israele ha creduto prima di noi, quando noi eravamo ancora pagani! Non li possiamo trattare come degli ignoranti!
(Mi aspetterei un pochino più buona volontà nel cercare di comprendere quello che un vero Papa esprime teologicamente.)
@polos in attesa che si convertano per trovare pace " 14 Voi infatti, fratelli, siete diventati imitatori delle Chiese di Dio in Gesù Cristo, che sono nella Giudea, perché avete sofferto anche voi da parte dei vostri connazionali come loro da parte dei Giudei, 15 i quali hanno perfino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi; essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini, 16 impedendo a noi di predicare ai pagani perché possano essere salvati. In tal modo essi colmano la misura dei loro peccati! Ma ormai l'ira è arrivata al colmo sul loro capo.
Cari amici, non sarà necessario, però, se la mia famiglia cattolica non avesse regalato un seme cristiano (piccolo piccolo perchè mai abbiamo abusato della parentela) a mio marito ebreo, oggi egli non sarebbe (ormai da 8 anni) convertito al cattolicesimo. C'è di che gioire in Cielo e bisogna pensare solo a questo.
Nessuna paura se ,annodando la parte iniziale della corona del Rosario,in una piccola corona e tenendola sopra alla corona dei misteri ,la Croce viene a trovarsi rovesciata.Infatti la croce rovesciata e' negativa nel Tempo(quella di san Pietro ,trattandosi di martirio in Cristo,e' gia' gloriosa).Infatti ,nel nome che ' al di sopra di ogni altro nome,nell'Eternita',la direzione del ritorno dal Tempo puo' ben comprendere Padre,Figlio e Spirito Santo con Maria,nella Trinita'.Ma questo azzardo lo do' con beneficio di dubbio,ci mancherebbe,trattandosi di una mia idea personale.Solo ho voluto dire questo perche' il caso mi ha dato un logo particolare,qua a sinistra, che mi aveva lasciato perplesso :-).Se vi pare,prendetelo pure per narcisismo e protagonismo,tanto queste due cose durano poco.
Credo di aver capito a quale situazione si riferisce.Se e' quella, comunque si tratta di una persona che non credo stia facendo danni alla Fede,e sono convinto abbia detto una preghiera per me perche' prima della fine di quello stesso giorno,scoprii la situazione e sentii' una pace e una partecipazione nel mio cuore frutto di vera grazia,un'intuizione sulla perfetta letizia,e compresi che quella persona agisce per amore.Ubi Maior minor cessat...anche ostilita' e ferite provocate dal nemico.Peccato che siano attimi...e dopo ricomincia la ferialita'.Pero' la domenica,che c'insegnarono a rispettare,serve anche per poi riconoscerne scampoli nella ferialita' quotidiana,fino allo "in spe contra spem".Sono ruvido e col gusto della sfida apologetica(ma non la preparazione sufficiente,non essendo stato un addetto ai lavori)ma anche Dio rivelando vela,e solo eccezionalmente da' la pappa pronta ,senza qualcosa che la renda difficile.Il buono stucca come stuccherebbero 7 giorni di domenica per settimana.Dove non c'e frode o indifferenza fredda, non c'e' odio.C'e amore,nonostante i limiti.Bussare a una porta chiusa,chiedere e apparentemente ottenere il contrario,anche da Maria,e da Gesu',ci avvicina a sentire nel cuore che stiamo amando,quindi siamo non solo fratelli,ma padri.Dio non vuole essere unico Padre fra molti figli fratelli tra loro,,ma vuole che ciascun figlio sia anche generatore, padre di suo fratello,anche reciprocamente,circolarmente,se non guardiamo solo al tempo,e questa estrema signorilita' di Dio e' la vera risposta alla tentazione di Satana verso i nostri progenitori.Fuori del tempo,il Rosario esprime questa circolarita'.Non mi piace tenerlo con la Croce in giu',come fosse quasi un simbolo femminista.Si parte dall'alto,da un Primus,dal nome che ' al disopra di ogni altro nome,dal Pater e dal 3 degli Ave,il resto sono 15(20)misteri vissuti nel tempo,in una dimensione inferiore,che pero' ritornano,con l'ultimo glorioso al punto di partenza,che a volte,per mia sciocca irritazione, ritrovo a volte aggrovigliato a formare una piccola corona ,quindi una circolarita'.circolarita' che e' la Vita trinitaria,Eterna,e in cui l'ultimo mistero glorioso torna dal tempo a toccare l'Eternita', a esservi associato: Maria,progenitrice e prototipo dell'Umanita' nuova, e con con Lei tutti i redenti e i salvati.Credo che su questo dogma avrebbero dovuto aprire il Vaticano II,e rivelando il Terzo Segreto,perche' la gente era ricettiva.Il generale Maria aveva suggerito la mossa vincente, e sarebbe stata vera primavera.Ma il generale non ha demorso e non demorde.
@vincenzo angelo applausi! Purtroppo applausi (sarebbe stato meglio non aver avuto bisogno di scrivere quanto ho appena applaudito).
P.S. Le farò poi appena possibile in privato in complimenti per un altro suo testo che mi ha autato a capire meglio una certa situazione.
Aggiungo che gli ebrei intelligenti e informati sanno benissimo che la Shoah fu fondamentalmente una pulizia interetnica,una questione tra sionisti e non sionisti europeizzati,una "tabula rasa"strategica fatta all'interno dell'ebraismo,una questione di concorrenza col doppio piccione del caso pietoso per ottenere la Dichiarazione del 1948 dopo la Balfour del 1917,come lo fu l'enorme sterminio dei kulaki all'interno del cristianesimo ortodosso e l'Holodomor all'interno del cristianesimo cattolico,e anche lo sterminio degli Armeni,come lo fu la politica di stalin di imbastardire la popolazione russa bianca,come lo sono oggi le guerre in Medioriente e le destabilizzazioni in nordafrica e in Africa subsahariana."Le vittime ebraiche del sionismo",se ben ricordo,e' il titolo di un libro che non ho enon ho letto,che non venne presentato in anni recenti alla Fiera del Libro di Torino causa pressioni.Ma mi basta qualcosa di Solzenicyn,e lo spirito e lestrutture dalla UE attuale.La trappola e' molto vasta,e al centro non c'e' neanche Mosca,c'e' Roma.Come se non bastasse,si cede anche dall'interno,dopo infiltrazioni ultrasecolari.Non c'e' da meravigliarsi se a un certo punto la Chiesa cattolica sembrera' non esistere piu'.
Proprio i capitoli dal 5 al 10 della lettera agli ebrei sono espliciti.Gli ebrei hanno bisogno di esser evangelizzati,e san Paolo(nella sostanza se non direttamente)lo fa in quella Lettera.Il Documento del 2015,accenna alla Shoah,e questo ci sta come i cavoli a merenda e dice gia' molto per conto suo.Cosa strumentale ,fuori posto:un pasticcio da modernisti e da politici.Una ruffianata che apre le porte al Nemico:e difatti Baum di aprire le porte se ne intendeva, parlandone da vivo,e di doppi binari.Quali ebrei ,poi?Quelli convertiti al cristianesimo,gia' dentro la Comunita' cristiana contemporanea alla Lettera,o quelli esterni,piu' o meno talmudizzati nei secoli e con testi della Torah tradotti piu' o meno alla bisogna?Lo vediamo oggi,no?Si comincia dalla "pastorale",equivalente della "giurisprudenza"talmudica, per arrivare a modificare le Scritture e poi i testi Liturgici,,equivalenti delle leggi codificate nel codice civile e in quello penale) e la natura della S. Messa.Cioe' si va a rovescio,dalla periferia al centro,e se la periferia, cioe' i fedeli,non e' ancora abbastanza corrotta e confusa da essere a rovescio,le si fa violenza,coll'"essere un po' furbi e col sapersi muovere".
@Don Reto Nay :-) :-)
Capiamo che il caro e rispettato Benedetto XVI sia ormai molto vecchio, ma da quel poco che ultimamente si riesce a sapere sembra che abbia la mente ancora brillante e con la sua grandissima cultura e la sua fede nella Rivelazione mi sembra impossibile che anche lui non ricordi più che N.S. Gesù Cristo ha iniziato proprio dai suoi parenti (per la carne di Davide ricevuta tramite la Madre) l'evangelizzazione.
Forse anche in questo caso si tratta di artifici dialettici per mantenere un "equilibrio politico" per non scontentare troppo gli adoratori dello Spirito del Concilio.
Come sentivo un paio di giorni fa da un americana, purtroppo ci sono tanti intellettuali cattolici di scuola tedesca come Benedetto XVI formatisi con le filosofie tedesche dominanti nell' '800 e '900 che sono, diciamolo fra il serio e il faceto, troppo intelligenti e che si inventano cose troppo brillanti e complicate che poi anche con overdosi di "ermeneutica della continuità" difficilmente riescono ad essere fatte rientrare nella ortodossa semplicità evangelica.
Un po' come le invenzioni di papa emerito e papato condiviso che saranno state ispirate dalle migliori intenzioni di questo mondo e da gravissimi impedimenti ma che vediamo ora che problemi stanno dando.
Preghiamo lo Spirito Santo che ispiri loro un pensiero cristallino e semplice, perché il pensiero possa mantenersi umilmente corrispondente a quanto l'Onnipotente ha voluto rivelarci, e aiuti quei teologi che senza malizia si sono espressi (come qualche volta, durante gli oltre 60 anni di sua attività pubblica, anche il nostro caro Ratzinger) in modo che ha dato luogo a dubbi e cattivi malintesi fra i cristiani e non cristiani, a chiarire il loro pensiero.
Generalmente parlando: per imparare come trattare con gli Ebrei sarebbe certamente molto utile di leggere attentamente la lettera di S. Paolo rivolta a loro (che a sua volta era Ebreo).
@polos: È vero che gli Ebrei [religiosi] sono un caso particolare, ma dire che non hanno bisogno d'essere evangelizzato non è corretto, altrimenti ha sbagliato Gesù quando ha evangelizzato gli ebrei e hanno sbagliato gli apostoli che pure hanno evangelizzato gli ebrei.
@Don Reto Nay Grazie per la versione italiana, ma gli Ebrei sono un caso particolare ed unico:
Loro hanno la Prima Alleanza e anche la Tradizione della Prima Alleanza, due cose che a noi Cattolici mancano! Non sono in niente paragonabili a qualsiasi altro scisma della storia della Fede.
Noi siamo stati pagani prima, ed ammessi solo con la Seconda Alleanza; ma solo quando sia Ebrei che Cristiani saranno riuniti in un unica Fede, solo allora avremo (tutt'e due) la piena ricchezza di tutta(!) la storia di "Dio con noi"!
E' ben noto che la Scrittura dice che tutti i popoli sono stati (temporaneamente) infedeli: noi durante la Prima Alleanza, gli Ebrei durante la Seconda Alleanza (non riconoscendo Gesù Cristo).
@polos: Contra facta non valent argumenta. Ormai anche in Italiano:
www.vaticannews.va/…/benedetto-xvi-p…