Francesco I
181K

Paolo VI sarà presto canonizzato grazie ad un "miracolo" molto dubbio

Papa Paolo VI sarà presto "canonizzato" secondo le norme conciliari.

La Santa Sede ha appena riconosciuto un miracolo attribuito a questo pontefice, la nascita di Amanda, una bambina nata dopo essere sopravvissuta alla rottura della placenta. Il miracolo in questione dovrà servire alla causa della canonizzazione. L'ufficializzazione della notizia è arrivata attraverso la diocesi di Brescia.

Dopo l'esame delle consultazioni mediche e teologiche, spetterà a Papa Francesco decidere il giorno della "canonizzazione". La data che sembra possibile sarebbe quella della prima domenica di ottobre.

Il miracolo stesso, avvenuto nel 2014, fu "per intercessione" di Paolo VI, che morì a Castelgandolfo nel 1978. La madre del bambino, proveniente da Verona, aveva pregato nel santuario delle Grazie di Brescia, luogo di devozione di Giovanni Battista Montini.

Nel quinto mese di gravidanza subì una rottura della placenta, un fatto che avrebbe potuto compromettere la vita della madre e della bambina.

La madre, che non volle ricorrere all'aborto raccomandato dal medico, pregò quindi, accanto a una suora, al santuario menzionato.

Amanda nacque nel sesto mese di gravidanza e da allora è cresciuta senza problemi grazie "all'intercessione" di Paolo VI che fu "beatificato" da Bergoglio il 19 ottobre 2014.

Francesca di Villasmundo

medias-catholique.info/…/11266

(mia traduzione)

Nota Bene ; la sopravvivenza del nascituro alla ventiseiesima settimana varia dal 50% all' 80% !

medicinaonline.co/…/percentuale-di-…
Istruzione Cattolica
Sono anni che si creano i santi a convenienza; non sono cose nuove; alcune scelte sono state determinanti per "canonizzare" certe idee.
alda luisa corsini
@Francesco I Coraggio a noi, Francesco; ce la possiamo fare. Auguri tanti a Lei e alla Sua famiglia.
Francesco I
@alda luisa corsini
Mi dispiace moltissimo per quello che mi dice: tuttavia la storia della gravidanza di mia moglie è stata molto simile a quella della signora qui citata e si è conclusa felicemente.
Ogni caso fa storia a sé.
Avrei voluto citarle il caso del matematico indiano Srinivasa Ramanujan che dichiarava di aver letto la dimostrazione dei suoi teoremi sulla lingua della dea indù NamagiriAltro
@alda luisa corsini
Mi dispiace moltissimo per quello che mi dice: tuttavia la storia della gravidanza di mia moglie è stata molto simile a quella della signora qui citata e si è conclusa felicemente.
Ogni caso fa storia a sé.

Avrei voluto citarle il caso del matematico indiano Srinivasa Ramanujan che dichiarava di aver letto la dimostrazione dei suoi teoremi sulla lingua della dea indù Namagiri, la divinità domestica della sua famiglia.

Ma a questo punto non mi sembra il caso di proseguire ulteriormente nella polemica.
Le auguro ogni bene ed un felice anno nuovo!
alda luisa corsini
@Francesco I Un'altra cosa, Francesco: ho perso un figlio in grembo per molto meno...
alda luisa corsini
@Francesco I Leggerò tutto quello che vuole perchè leggere è quello che faccio sempre. Studiare soprattutto. Ma da qui a perdere il senso della misura, a obbiettare su tutto, a vedere nelle pieghe del discorso solo il marcio, o il dubbio, come suole fare Lei, allora Le dico che per me Cristo è risorto e non voglio fare la guardia al suo Sepolcro come sta facendo Lei. Il tono delle mie parole è …Altro
@Francesco I Leggerò tutto quello che vuole perchè leggere è quello che faccio sempre. Studiare soprattutto. Ma da qui a perdere il senso della misura, a obbiettare su tutto, a vedere nelle pieghe del discorso solo il marcio, o il dubbio, come suole fare Lei, allora Le dico che per me Cristo è risorto e non voglio fare la guardia al suo Sepolcro come sta facendo Lei. Il tono delle mie parole è dolce e niente affatto risentito, sia chiaro. Quello che mi fa girare le scatole, per usare un francesismo, è altro. La malafede non mi piace ma neppure il velo sugli occhi, per cui accetti la reprimenda di questa povera donna.
alda luisa corsini
@Francesco I Mi aiuti, Francesco, perchè non riesco più a condividere il suo atteggiamento pretestuoso su tutto.
Francesco I
@alda luisa corsini
Guardi che, nella traduzione, ho già addolcito molto il testo: io ho parlato di "miracolo dubbio", mentre il testo originale Francesca di Villasmundo parla di "falso miracolo"
medias-catholique.info/…/11266
Francesco I
@alda luisa corsini
E questo, secondo lei, per merito di Montini ? Il papa che ha distrutto la Santa Messa?
alda luisa corsini
Alla tredicesima settimana si è verificata la rottura della placenta con conseguente perdita del liquido amniotico. E' arrivata sana e salva fino alla ventiseiesima grazie ad un miracolo. Non c'è altra spiegazione, perchè quelle scientifiche non ci sono. Doveva morire. E invece grazie a quella intercessione è nata, rinsecchita (poco più di 800 grammi), disidratata ma VIVA.
povero prete
@Francesco I mi ero ripromesso di non più entrare in discussione con lei Tuttavia mi ci tira per i capelli. L articoli che le ho. Fornito parla della 12 settimana di gestazione e non della 22. Ma siccome io non sono un ginecologo e lei mi ha citato specificatamente il caso del Margherita di Torino vuol dire che è a conoscenza di casi simili Farei un insulto alla sua intelligenza e onestà intellettuale …Altro
@Francesco I mi ero ripromesso di non più entrare in discussione con lei Tuttavia mi ci tira per i capelli. L articoli che le ho. Fornito parla della 12 settimana di gestazione e non della 22. Ma siccome io non sono un ginecologo e lei mi ha citato specificatamente il caso del Margherita di Torino vuol dire che è a conoscenza di casi simili Farei un insulto alla sua intelligenza e onestà intellettuale considerando questa una sua boutade. Le chiedo dunque cortesemente e ancora l'onere della prova Grazie
Francesco I
@povero prete
Le dirò di più: con le moderne tecniche vi è una percentuale di sopravvivenza del 50% già a 22 settimane, la rottura della placenta in questa donna era avvenuta alla 23 settimana
gravidanza.doctissimo.it/…/a-quanti-mesi-m…
alla 26 settimana, quando la donna ha partorito si può sfiorare una sopravvivenza dell'ottanta per cento !
medicinaonline.co/…/percentuale-di-…
Se anziché …
Altro
@povero prete
Le dirò di più: con le moderne tecniche vi è una percentuale di sopravvivenza del 50% già a 22 settimane, la rottura della placenta in questa donna era avvenuta alla 23 settimana
gravidanza.doctissimo.it/…/a-quanti-mesi-m…
alla 26 settimana, quando la donna ha partorito si può sfiorare una sopravvivenza dell'ottanta per cento !
medicinaonline.co/…/percentuale-di-…
Se anziché pregare Paolo VI la donna si fosse rivolta a Sua Santità il Venerabile PioXII la causa di canonizzazione non sarebbe stata neppure presa in considerazione.
Nella nuova chiesa non si considerano i miracoli, ma le persone cui vengono attribuiti !
Laudetur Jesus Christus, semper laudetur !
povero prete
@Francesco I L onere della prova l ' fornito la commissione medica della congregazione. A lei l ' onere della controprova
solosole
Un martire della Chiesa,ammazzato e fatto sparire dalla circolazione.......
povero prete
@Francesco I visto che è in rapporti così stretti con la ginecologia di tale ospedale mi faccia cortesemente pervenire una cartella clinica di un caso simile. Ovviamente anonima.
Francesco I
@povero prete
si informi: presso l'Ospedale infantile "Regina Margherita" di Torino: i "miracoli" del genere sono all'ordine del giorno !
povero prete
Brescia, 22 dicembre 2017 - Storia di Natale. Storia di un miracolo e di un grande papa presto santo: Paolo VI, il pontefice bresciano di Concesio. Storia di Amanda, oggi tre anni di vita, bambina del miracolo. Un miracolo che la Congregazione per le cause dei Santi ha riconosciuto compiuto, per “intercessione”, da papa Montini. Qualche mese fa il parere favorevole della commissione teologicaAltro
Brescia, 22 dicembre 2017 - Storia di Natale. Storia di un miracolo e di un grande papa presto santo: Paolo VI, il pontefice bresciano di Concesio. Storia di Amanda, oggi tre anni di vita, bambina del miracolo. Un miracolo che la Congregazione per le cause dei Santi ha riconosciuto compiuto, per “intercessione”, da papa Montini. Qualche mese fa il parere favorevole della commissione teologica, seguito da quello recentissimo, il 13 dicembre, della commissione medica. Canonizzazione ufficializzata in queste ore dal Vaticano. Rimangono il passaggio nella commissione dei cardinali e l’approvazione definitiva da parte del papa.

La cerimonia della proclamazione sarà nell’ottobre del 2018, a tre anni dalla beatificazione, in occasione del Sinodo dei vescovi sui giovani, a Roma. Villa Bartolomea è un piccolo centro della Bassa Veronese. Vanna è una giovane mamma, felice alla sua seconda gravidanza dopo la nascita di un maschietto, Riccardo. Alla tredicesima settimana si verifica la rottura della placenta. Vanna viene ricoverata all’ospedale di Legnago, dove sua madre lavora come infermiera. I medici scuotono la testa. Hanno tentato con le amnioinfusioni, due sono andate in porto, non la terza. Il feto non può sopravvivere, completamente privato com’è del liquido amniotico. Non rimane che interrompere la gravidanza. Vanna dice di no. Ha tanta fede. Accetta il consiglio di un’amica. Si reca a pregare al Santuario delle Grazie, a Brescia, dove è conservata una reliquia di Paolo VI: la maglietta a pelle insanguinata che il pontefice indossava all’aeroporto di Manila ..... Vanna prega il beato Paolo VI per quel bambino che vuole che nasca e viva. Giunta alla ventitreesima settimana viene ricoverata all’ospedale di Borgo Roma, a Verona. È un Natale santo e magico insieme quando Amanda viene al mondo, il 25 dicembre del 2014, dopo un viaggio verso la luce che è durato ventisei settimane e quattro giorni, anziché a termine della gravidanza. Uno scricciolino di 865 grammi. Vivrà. Vive in buona salute. Ecco il miracolo di Paolo VI, riconosciuto dalla Chiesa.

Mamma Vanna per ora sceglie il silenzio. «Non ho mai dubitato - fa sapere soltanto - che sia stato un miracolo. Parlerò quando papa Francesco lo avrà proclamato santo»

www.ilgiorno.it/…/papa-santo-1.36…
solosole
Ma dai.....