it.news
194,3K

Cardinali rilasciano dichiarazione di Fede – Risposta ai Dubia

Alla fine della conferenza romana "Chiesa Cattolica, dove vai?" (7 aprile) è stata rilasciata una dichiarazione finale a nome dei partecipanti, inclusi i cardinali Brandmüller, Burke e Zen, e il vescovo Athanasius Schneider.

La dichiarazione riafferma l'insegnamento Cattolico sul matrimonio e risponde ai Dubia deo cardinali pubblicati dopo il controverso documento di Francesco Amoris Laetitia.

La dichiarazione afferma sei punti:

1. Un matrimonio rato e consumato tra due persone battezzate può essere sciolto solo alla morte.

2. Pertanto, i Cristiani uniti in un matrimonio valido che si uniscono a un'altra persone mentre il loro coniuge è ancora in vita commettono il peccato grave dell'adulterio.

3. Esiste un comandamento morale assoluto che obbliga sempre e senza eccezioni.
4. Nessun giudizio soggettivo di coscienza può rendere buono e lecito un atto intrinsecamente malvagio.

5. Il giudizio sulla possibilità di somministrare l'assoluzione sacramentale non si basa sull'imputabilità del peccato commesso, ma sull'intenzione del penitente di abbandonare un modo di vivere contrario ai comandamenti divini.

6. I divorziati risposati civilmente, che non intendono vivere in castità, vivono in una situazione oggettivamente contraria alla legge di Dio, pertanto non possono ricevere la Comunione Eucaristica.

Foto: Edward Pentin photo, #newsJfurwmuzjw
Spada
@polos temo che abbia toccato il tasto giusto..... 🙏 (o giusssssto.....?)
Spada
@Acchiappaladri ben detto, se cambiasse il vento, resterebbero comunque sul carro del vincitore, alla faccia della coerenza.
polos
Adesso però c'è bisogno che qualcheduno informi P. Livio / Radio Maria: sarebbe grave se questa emittente così importante facesse finta di niente!! (Come già successo diverse volte.)
Acchiappaladri
@Mi cha el
Non che faccia tantissima differenza, ma sono almeno 4 perché anche il card. Pujats ha dato l'adesione.
Ma tanto lo sappiamo già da tempo: il partito al potere in Vaticano ha l'appoggio (fin quando non dovesse cambiare la direzione del vento) della stragrande maggioranza di vescovi e cardinali. Solo uno straordinario intervento divino potrebbe mettere in difficoltà il partito dei …Altro
@Mi cha el
Non che faccia tantissima differenza, ma sono almeno 4 perché anche il card. Pujats ha dato l'adesione.

Ma tanto lo sappiamo già da tempo: il partito al potere in Vaticano ha l'appoggio (fin quando non dovesse cambiare la direzione del vento) della stragrande maggioranza di vescovi e cardinali. Solo uno straordinario intervento divino potrebbe mettere in difficoltà il partito dei demolitori modernisti.
Silvana Ceruti condivide questo
8
Grazie SIGNORE x questo dono
Francesco I
Mi cha el
Peró....sono solo 3 cardinali..pochini... 🙄 e gli altri? 🤨
berghy
Ci voleva tanto ?
Giuseppe Di Tullio
Era ora!!