it.news

Elogio di Pilato. Di Marziale Stilita

Sembra che Pilato fosse un crudele, infatti:
Filone di Alessandria, tra gli altri, nella Legatio ad Gaium descrive Pilato come: uomo corrotto, licenzioso, crudele, che rubava e condannava senza alcun processo.
“Pilato era stato nominato procuratore della Giudea … allo scopo di fare del male al popolo … era uomo dall’indole inflessibile, testarda e crudele.”
Il Vangelo racconta: “In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici“ (Lc).
Ma leggendo la vicenda della titanica disputa tra Pilato ed i Giudei, dove il Nostro Benedetto Salvatore faceva la parte del mite Agnello in una contesa tra il beccaio e l’acquirente, sembra che le cose non stiano proprio così.
Infatti analizzando attentamente la disputa descritta dai tre sinottici e da san Giovanni, appare un Pilato affatto crudele, anzi ben disposto nei confronti di Nostro Signore, e tutto intento alla Sua assoluzione.
Proviamo a riassumere …More

41.7K
Marziale shares this
1762
Diodoro

Infatti il tema caratteristico, ossessivo, strisciante della Pseudo-chiesa ("DI Francesco"... ma sorta in forma velata già da decenni) è il seguente: "Gesù Cristo fu messo in Croce dai violenti Pagani occupanti la Libera Terra di Israele".
Mentre il tragico grido dei reali crocefissori fu: "Non abbiamo alcun Re all'infuori di Cesare!"

alda luisa corsini

Pilato mette in pratica il principio romano per il quale non bastava la delazione o una semplice accusa per decidere sulla sorte di un uomo (anche se in genere questo principio era praticato nei confronti del civis romanus): Gli chiede reiteratamente le generalità e la conferma delle altrui accuse. Ma l'Imputato non si difende anche se Pilato si appella al suo intuito, all'occhiata e successivamente a più di un'occhiata (perché quasi se ne appassiona) all'Accusato per assolverlo. Intravedo un vero e proprio combattimento spirituale (non solo giuridico) in lui. Poi il maligno si riprende la Storia e forse, ma spero di no perchè non c'è da augurarselo per nessuno, la sua anima.

Marziale

Forse qui è impaginato meglio: Elogio di Pilato. Vedendo il Re pacifico , comprese subito per esperie…