Con Bergoglio ciò che è Bene diventa male e ciò che è Male diventa bene

Dopo la stravagante uscita, di Papa Francesco, contro gli “aggettivi” per definire chi è e come deve essere un Cristiano, un Martire, la stessa Dottrina, o come non lo possa essere, vedi qui, veniamo …Altro
Dopo la stravagante uscita, di Papa Francesco, contro gli “aggettivi” per definire chi è e come deve essere un Cristiano, un Martire, la stessa Dottrina, o come non lo possa essere, vedi qui, veniamo ora deliziati dalle solite “interviste-confessioni” private (o lectio, sic!), che egli solita elargire (troppo) abbondantemente e senza più alcun freno inibitore e remora, senza più prudenza, ai suoi “Compagni” Gesuiti nei vari viaggi apostolici come l’ultimo nel Madagascar.
Ovviamente non è un caso che queste “lectio-interviste” NON sono inserite nel magistero pontificio, di questo bisogna tenerne conto perché non costituiscono il magistero “papale” e perciò non sono vincolanti per nessuno. Ma c’è un problema grave: queste risposte a braccio vengono prese in seria considerazione e perciò non diventano solo materiale “vincolante” per i Gesuiti, ma diventa materiale di imposizione strategica… Cioè… VIENE IMPOSTO COME INSEGNAMENTO e i gesuiti, o chi da esso viene raggiunto, deve farlo proprio…Altro
Il presagio
La vendetta dei gesuiti dopo che GP2 voleva scioglierli.
N.S.dellaGuardia
Anche papa Luciani voleva commissariarli
Maurizio Muscas
È talmente banale come eretico che è facile anche ad un ignorante come me smascherare questo chanta porteño
Marziale
«Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta».Giona 3,4
warrengrubert
Ottimo articolo, mette il dito nella piaga.
Oggi, la chiesa del misericordismo, scalino dopo scalino, è decaduta dal suo ruolo di educare alla santità e si è ridotta a non capire più dove è il bene e dove il male.
La degradazione modernista impera.
N.S.dellaGuardia
Bell'articolo, il link finale sul Cardinale Siri meriterebbe un post a parte (o forse c'è già stato e me lo sono perso...)
CooperatoresVeritatis
@N.S.dellaGuardia grazie e... c'è un articolo collegato alla frase del cardinale Siri, lo legga è imponente 👌 qui: cooperatores-veritatis.org/…/il-card-siri-no…
N.S.dellaGuardia
Grazie mille. Da genovese prima o poi dovrei pubblicare qualcosa su di lui da esperienze di conoscenti diretti, che lo hanno amato e seguito nonostante tutte le bufere piovutegli addosso. La maggior parte dei martirii sono invisibili ai più.
CooperatoresVeritatis
gentile @N.S.dellaGuardia se riuscirà e vorrà... glielo pubblicheremo molto volentieri 👍
padrepasquale
Articolo fazioso. Le parole di Papa Francesco vengono interpretate in modo inappropriato. Già il titolo del post è del tutto irriverente e calunnioso. Un po' di moderazione nel fare le considerazioni sarebbe auspicabile.
CooperatoresVeritatis
caro @padrepasquale le parole sono portate integralmente e in modo molto, molto appropriato... Il titolo è redazionale ed è volutamente provocatorio... ma non è irriverente e neppure calunnioso. La moderazione c'è tutta e semmai dovrebbe essere il Pontefice ad usarla quando parla a braccio e in privato... Infine si ricordi che nelle considerazioni fatte dal Pontefice c'è l'offesa a Dio, ma questo …Altro
caro @padrepasquale le parole sono portate integralmente e in modo molto, molto appropriato... Il titolo è redazionale ed è volutamente provocatorio... ma non è irriverente e neppure calunnioso. La moderazione c'è tutta e semmai dovrebbe essere il Pontefice ad usarla quando parla a braccio e in privato... Infine si ricordi che nelle considerazioni fatte dal Pontefice c'è l'offesa a Dio, ma questo a lei non importa molto, a quanto pare. Lo vada a spiegare a Vladimir (in arte luxuria) che si sta sbagliando e che il papa non l'ha assolto (se non si pente e non smette di peccare).... 👌 e P.S. anche il comitato LGBT ha dichiarato che si sentono SOLLEVATI dalle parole del Papa e che, SESSUALMENTE PARLANDO si sentono ora più CONFORTATI....
padrepasquale
@elleccu :
Ho ascoltato tantissimi interventi di Papa Francesco. Li ho trovati interessanti pastoralmente, ricchi di spiritualità e profondamente evangelici. Le sue parole non possono essere distolte dal contesto in cui le ha pronunciate. Purtroppo su gloria.tv una frangia di pseudo cattolici combatte l'autorevolezza di Papa Francesco, millantando un sapere teologico "tradizionale" che non ha nulla …Altro
@elleccu :
Ho ascoltato tantissimi interventi di Papa Francesco. Li ho trovati interessanti pastoralmente, ricchi di spiritualità e profondamente evangelici. Le sue parole non possono essere distolte dal contesto in cui le ha pronunciate. Purtroppo su gloria.tv una frangia di pseudo cattolici combatte l'autorevolezza di Papa Francesco, millantando un sapere teologico "tradizionale" che non ha nulla di autentico. Il vero cattolico si lascia guidare dal Magistero, non lo critica, non lo irride, collabora con esso per la gloria di Dio e il bene delle anime. Così hanno fatto i santi.
Massimo M.I.
@padrepasquale "Purtroppo su gloria.tv una frangia di pseudo cattolici combatte l'autorevolezza di Papa Francesco" - una frangia non solo su gloria TV, combatte la presunta autorevolezza perché non lo crediamo papa, ce n'è già uno
Massimo M.I.
Quello che mi fa male è immaginare il suo dolore per gli attacchi da parte nostra alla chiesa che ama, ma la chiesa cattolica è un piccolo resto, come ai tempi di Gesù i veri giudei erano i credenti in Lui. Una piccola minoranza
N.S.dellaGuardia
Fa bene prenderci un po' di solite accuse anche qui su Gloria, così facciamo sano esercizio di umiltà e non ci montiamo la testa...
Scherzi a parte @padrepasquale, lei parla di giusta e sacrosanta obbedienza al Magistero ma... come se il Magistero fosse una persona, in questo caso il papa.
Parte fondamentale del Magistero è la cosiddetta Dottrina, mi scuso per il termine non abbastanza di moda,…Altro
Fa bene prenderci un po' di solite accuse anche qui su Gloria, così facciamo sano esercizio di umiltà e non ci montiamo la testa...
Scherzi a parte @padrepasquale, lei parla di giusta e sacrosanta obbedienza al Magistero ma... come se il Magistero fosse una persona, in questo caso il papa.
Parte fondamentale del Magistero è la cosiddetta Dottrina, mi scuso per il termine non abbastanza di moda, di cui il papa non fa mistero in più dichiarazioni (E NON È UNA INTERPRETAZIONE) di non avere granché considerazione.
Lei può liberamente prendere in considerazione solo le parti secondo lei buone dei suoi discorsi, ma basta un solo concetto od opinione (e ahinoi il papa ne esprime di personali, ed anche troppe) dissonante per fare decadere il migliore dei ragionamenti. La goccia di veleno a cui fa riferimento giustamente @elleccu.
padrepasquale
È triste chiamare veleno le parole del Papa solo perché le proprie opinioni non collimano con il suo insegnamento. Tutto (anche la verità) diventa strumentale per delegittimare il Papa che non si accetta!!!
martina18
L'insegnamento del papa deve collimare con quello di Gesù, non crede caro Padre?
Gaetano2
Padrepasquale, innanzitutto un vero Papa (qui, sì la maiuscola) si inginocchia con riverenza davanti al Santissimo. Se manca ciò non vi è un vero Papa (maiuscolo) ma un impostore (minuscolo). Questi sono fatti.
padrepasquale
@Gaetano2:
Perché giudica la fede del Papa sulla genuflessione? Per qualcuno (anche per me) genuflettersi senza un punto di appoggio vuol dire cadere. Si scandalizza se un disabile non corre? Sono puerili e strumentali certe riflessioni.
Gaetano2
Padrepasquale, puerili e ridicole, oltre che false, sono, generalmente, solo le sue affermazioni su questo sito. Guardi Bergoglio come si inginocchia, sembra quasi strisciare, con molta deferenza e senza alcun bisogno di "punti di appoggio" di fronte ad altri. Inoltre se le riesce cerchi di capire il senso di quello che si scrive: non si critica la fede di Bergoglio che, credo, abbia (in chissà …Altro
Padrepasquale, puerili e ridicole, oltre che false, sono, generalmente, solo le sue affermazioni su questo sito. Guardi Bergoglio come si inginocchia, sembra quasi strisciare, con molta deferenza e senza alcun bisogno di "punti di appoggio" di fronte ad altri. Inoltre se le riesce cerchi di capire il senso di quello che si scrive: non si critica la fede di Bergoglio che, credo, abbia (in chissà che) si criticano le azioni i fatti. Inoltre, certe fesserie eviti di dirle. Qua più di qualcuno ha una certa età, e hanno visto i veri preti vecchi e malati che si inginocchiavano a messa decine di volte e di fronte al Santissimo non ne parliamo. Ma quella è la Chiesa, non la neochiesa.
padrepasquale
@gaetanoGaetano2:
La vera fesseria la dice lei quando chiama il Papa "impostore" e la Chiesa "neochiesa".
N.S.dellaGuardia
@padrepasquale
Provo ancora una volta: mi sembra che lei non noti che spesso non si obietta alle sue argomentazioni, ma al fatto che lei ribatte senza argomentate, senza portare prove, ribadendo concetti astratti o dicendo non si fa , si fa così, non avete capito nulla e altre varianti.
Questa tecnica per quanto apparentemente efficace per sembrare di aver ragione, non porta a nulla se non rendere …Altro
@padrepasquale
Provo ancora una volta: mi sembra che lei non noti che spesso non si obietta alle sue argomentazioni, ma al fatto che lei ribatte senza argomentate, senza portare prove, ribadendo concetti astratti o dicendo non si fa , si fa così, non avete capito nulla e altre varianti.
Questa tecnica per quanto apparentemente efficace per sembrare di aver ragione, non porta a nulla se non rendere le opinioni inconciliabili ed irrigidire le diverse posizioni, senza portare nessun contributo ad eventuali scambi. Non siete la Chiesa del dialogo?
Lei prende una sola parola di un commento o post e ne fa un anatema, quando le si dimostra, portando fatti e citazioni, che una sua tesi non regge, lei svicola cambiando argomento e ritornando ai suoi anatemi.
Cerchi ogni tanto se può di fare un passo indietro, cercando di capire anche il dolore di qualcuno che si sente tradito dall'attuale gerarchia vaticana, e non ha altro spazio se non Gloria per leggere notizie che non troverebbe altrove e commentare.
Lei che riesce a capire i pensieri più duri e difficili del papa, cerchi di farsi prossimo alle persone che qui scrivono e leggono, da pastore qual'è.
Non ci sarà un po' di verità anche qui, se tanta gente che prega e si documenta arriva ad elaborare (spesso esasperata) certi pensieri? Ci sarà un po' di verità in tante persone spesso amareggiate ed addolorate, e non solo per le dimissioni di papa Benedetto?
Un ultima nota, la invito a pregare insieme a tanti affinché il prossimo sinodo non riesca a modificare nulla di ciò che si prefigge, perché le posso garantire (molte profezie di ieri ed oggi lo attestano) che altrimenti la nostra amata Chiesa di Cristo non sarà più la stessa.
Mi scusi per la lungaggine.
Dio la benedica.
Emanuele
padrepasquale
@N.S.dellaGuardia:
Si chiede rispetto per il proprio dolore, ma, purtroppo, non si dà rispetto al Papa, vicario di Cristo, con illazioni e inverecondie. Gloria.tv ne è zeppo. Assistere a queste scempiaggini procura in chi crede nel Papa altrettanto dolore.
N.S.dellaGuardia
Padre, crediamo in Dio, non nel papa. Bisogna amare il papa ma la fede è in Cristo Salvatore. Amare significa anche criticare. In verità e preghiera.
Lei prova dolore per le critiche al papa, qui si prova dolore per gli sbagli del papa. Gli sbagli non corretti fanno male a Cristo ed alla Chiesa. Molto più delle critiche.
padrepasquale
@N.S.dellaGuardia:
La missione del Papa è un fatto di fede e qui, su Gloria.tv, continuamente viene vilipesa, perché non lo si accetta. Vedere sopra @Massimo M.I. "non lo crediamo papa, ce n'è già uno". C'è una critica positiva e costruttiva che nasce dall'amore e la si fà con umiltà e carità, con delicatezza e misericordia. Le critiche al Papa su Gloria.tv non hanno queste caratteristiche, …Altro
@N.S.dellaGuardia:
La missione del Papa è un fatto di fede e qui, su Gloria.tv, continuamente viene vilipesa, perché non lo si accetta. Vedere sopra @Massimo M.I. "non lo crediamo papa, ce n'è già uno". C'è una critica positiva e costruttiva che nasce dall'amore e la si fà con umiltà e carità, con delicatezza e misericordia. Le critiche al Papa su Gloria.tv non hanno queste caratteristiche, sono, invece, insulti gratuiti e irriverenti. Preferisco non riportarli per rispetto e pudore nei confronti della figura del Papa.
I presunti sbagli del Papa sono opinioni, da me e dalla massima parte della Chiesa non riconosciuti come sbagli. Se le parole del Papa non vengono staccate dal contesto hanno un significato spirituale e pastorale del tutto ortodosso.
Io ho sempre creduto che il carisma del discernimento circa la fede e la morale l'abbia, per volontà di Gesù, il Magistero (Papa e Vescovi uniti in comunione con il Papa). Qui, su Gloria.tv, (quasi) tutti presumono di essere i paladini della verità e si peritano di tacciare il Papa eretico, apostata, impostore.
Il titolo del post, infine, è inqualificabile.
🤐
N.S.dellaGuardia
A questo punto, tanto per non continuare a parlare in astratto, le chiederei di pubblicare un articolo, quando i suoi impegni glielo permetteranno s'intende, in cui confuta, contestualizzando e con precisi riferimenti possibilmente da Scritture e Magistero, le varie frasi del papa che più volte qua su Gloria vengono commentate, per dimostrare una volta per tutte dove sia la sua ortodossia e rispetto …Altro
A questo punto, tanto per non continuare a parlare in astratto, le chiederei di pubblicare un articolo, quando i suoi impegni glielo permetteranno s'intende, in cui confuta, contestualizzando e con precisi riferimenti possibilmente da Scritture e Magistero, le varie frasi del papa che più volte qua su Gloria vengono commentate, per dimostrare una volta per tutte dove sia la sua ortodossia e rispetto per la Tradizione.
padrepasquale
@ N.S.dellaGuardia:
Già le parole del Papa sono così chiare che non hanno bisogno di sostegno e del mio chiarimento.
N.S.dellaGuardia
Va bene, come non detto.
Anche per me le parole del papa sono purtroppo spesso molto chiare.
Un saluto
padrepasquale
@elleccu:
Non sono un disturbatore, sono un pastore che ama la Chiesa di Gesù e la difende da certi lupi rapaci, che, non riconoscendo il vero Papa in Papa Francesco, sono causa di scisma e confusione presso i più deboli. La distinzione tra vescovo, amministratore,... non chiarisce nulla, è solo fumo. Papa Benedetto XVI ha riconosciuto Papa Francesco. Questo dovrebbe bastare. Preghiamo per il Papa …Altro
@elleccu:
Non sono un disturbatore, sono un pastore che ama la Chiesa di Gesù e la difende da certi lupi rapaci, che, non riconoscendo il vero Papa in Papa Francesco, sono causa di scisma e confusione presso i più deboli. La distinzione tra vescovo, amministratore,... non chiarisce nulla, è solo fumo. Papa Benedetto XVI ha riconosciuto Papa Francesco. Questo dovrebbe bastare. Preghiamo per il Papa, sosteniamolo da veri figli, difendiamolo dagli sciacalli.
Gaetano2
Padrepasquale, sono Bergoglio e la neochiesa che si manifestano come tali, impostore, l'uno, con i propri atti e la neochiesa che viene definita da coloro che ne vogliono far parte come "chiesa conciliare" ecc.
Maath
Ottimo articolo