it.news
301,7K

Ignaro: Francesco non conosce le basi del Catechismo

Nella sua omelia domenicale del Corpus Domini, Francesco ha fatto la morale dicendo: “Perché non puoi spezzare il Pane della domenica se il tuo cuore è chiuso ai fratelli. Non puoi mangiare questo Pane se non dai il pane all’affamato. Non puoi condividere questo Pane se non condividi le sofferenze di chi è nel bisogno.”

Ciò ci ricorda l'imbarazzante omelia del Corpus Domini del giugno 2019 in cui Francesco ha affermato che l'Eucarestia è "Gesù che diventa pane".

Secondo la Fede Cattolica trasmessa dagli Apostoli, è il contrario: il pane diventa il corpo di Cristo, perché la Transustanziazione cambia la sostanza del pane in sostanza del corpo di Cristo (CCC 1376).

#newsFkzdcpgjxs

LiberaNosDomine
Credo che un mussulmano o un ateo al suo posto, direbbe meno cassate
lamprotes
Poco ma sicuro! Io conosco mussulmani che denominano Bergoglio con l'appellativo di "falso profeta"!!!
Verrà Il Giorno
è tutto così palese che se ne sono accorti tanti esponenti di altre fedi...
lamprotes
Tranne certi ignoranti nostrani che mettono adirate faccine!
il vandea
Ma non dovevano neppure ammetterlo a ricevere la Prima Comunione.
lamprotes
Nei suoi tempi migliori, la Chiesa cattolica non avrebbe fatto fare a costui neppure il sacrestano, figuriamoci il papa!
lamprotes
La carità verso gli uomini deve essere accompagnata e preceduta dall'amore sincero verso Dio, il che comporta l'adesione a tutto quello che Egli ha insegnato. Se è vero che l'amore di Dio senza l'amore del prossimo non è autentico, è soprattutto vero pure il contrario! E amare Dio significa amare la Verità che lui ha insegnato. Ed eccoci al punto in cui Bergoglio viene criticato perché, proprio …Altro
La carità verso gli uomini deve essere accompagnata e preceduta dall'amore sincero verso Dio, il che comporta l'adesione a tutto quello che Egli ha insegnato. Se è vero che l'amore di Dio senza l'amore del prossimo non è autentico, è soprattutto vero pure il contrario! E amare Dio significa amare la Verità che lui ha insegnato. Ed eccoci al punto in cui Bergoglio viene criticato perché, proprio qui!, cade platealmente. Credere di difendere il papato difendendo Bergoglio è un errore madornale perché il primo a mescolare le carte, a rendere confusa la verità, a rendersi docile pedina di chi vuole il Cattolicesimo come qualsiasi altra religione, è proprio lui! Ed è qui che il papato viene attaccato dallo stesso Bergoglio poiché il fine del papato dovrebbe essere solo la difesa della Verità, senza infingimenti e ambiguità. Chi non lo vuole capire è già dalla parte del Nemico ed è colluso con questo nuovo ordine religioso di idee. E' decisamente correo a meno di non essere mentalmente e spiritualmente deficente.
Sfinx 1
Papa Francesco in poche parole ha sintetizzato il vero significato dell' essere cristiano. Essere misericordiosi con il prossimo, come afferma anche Gesù Cristo nel Vangelo. Noto che si è arrivati perfino ad usare queste parole del Papa (che dovrebbero essere ritenute giuste da ogni persona cristiana o non) per muovergli ancora attacchi.... A che livello siamo finiti????
giandreoli
@Sfinx 1 Per essere corretti, diciamo che “il vero significato dell’essere cristiano” (da sottolineare l’aggettivo: cristiano), non è “amare il prossimo” ma “appartenere a Cristo”, il quale, vivendo in comunione con Lui, ci rende capaci di amare e Dio e il Prossimo, entrambi inscindibili. E’ quanto avviene nel Battesimo, grazie al quale riceviamo da Lui il dono della grazia santificante (la …Altro
@Sfinx 1 Per essere corretti, diciamo che “il vero significato dell’essere cristiano” (da sottolineare l’aggettivo: cristiano), non è “amare il prossimo” ma “appartenere a Cristo”, il quale, vivendo in comunione con Lui, ci rende capaci di amare e Dio e il Prossimo, entrambi inscindibili. E’ quanto avviene nel Battesimo, grazie al quale riceviamo da Lui il dono della grazia santificante (la “linfa” della “Vite”) che dobbiamo poi coltivare attingendo costantemente a Lui nei Sacramenti. E non è una sottigliezza teologico-dottrinale: senza il “vivere in Cristo” l’amore al prossimo è solidarietà, non carità cristiana. (v. Enciclica “Deus caritas est” - 2006). Non s’offenda se le dico che può accadere che gli attacchi al Papa siano nell’occhio di chi li vede dove non sono….
Testimone82
@Sfinx 1 I cristiani sono coloro che credono fermamente che Gesù Cristo è il Signore e Unico Salvatore!!! non che sono bravi a fare "qualcosa" o a essere "qualcuno". Poi dobbiamo tendere nell' aprirci nelle opere di misericordia spirituali e corporali (la prima in ordine più importante) che derivano dalla Fede e dalla Carità, cioè quell'amore che Dio riversa in primis nella relazione intima e …Altro
@Sfinx 1 I cristiani sono coloro che credono fermamente che Gesù Cristo è il Signore e Unico Salvatore!!! non che sono bravi a fare "qualcosa" o a essere "qualcuno". Poi dobbiamo tendere nell' aprirci nelle opere di misericordia spirituali e corporali (la prima in ordine più importante) che derivano dalla Fede e dalla Carità, cioè quell'amore che Dio riversa in primis nella relazione intima e confidenziale con ogni fedele e si propaga poi verso il prossimo. Come al solito Bergoglio non segue nessuna struttura logica e teologica e crea e conferma solo confusione, quelle parole potrebbe dirle benissimo un ateo.
lamprotes
Siamo arrivati al punto di dover enunciare l' ABC e di sentirci pure ridere dietro da quelli che, invece della prima elementare, dovrebbero essere almeno al liceo (tipo padre Pasquale). A questo punto questa gente non è neppure cristiana!
Sfinx 1
@gianlub
Gli attacchi al Papa ci sono eccome e sono il frutto di pregiudizi verso un Papa che cerca una Chiesa che faccia sentire la sua voce circa i reali problemi del Mondo. Forse ai poteri forti fa più comodo una Chiesa chiusa in stessa o persa in ragionamenti teologici astratti, senza voce. Non basta andare in Chiesa per essere cristiani, c'è lo dice il Vangelo, c'è lo dicono i Santi e lo dice …Altro
@gianlub
Gli attacchi al Papa ci sono eccome e sono il frutto di pregiudizi verso un Papa che cerca una Chiesa che faccia sentire la sua voce circa i reali problemi del Mondo. Forse ai poteri forti fa più comodo una Chiesa chiusa in stessa o persa in ragionamenti teologici astratti, senza voce. Non basta andare in Chiesa per essere cristiani, c'è lo dice il Vangelo, c'è lo dicono i Santi e lo dice anche il Papa. Saluti.
Testimone82
@Sfinx 1 allora ti consiglio nella vita di applicarti ad essere più misericordioso possibile, usa tutte le tue forze intellettuali e fisiche, spendi tutte le tue risorse e ricchezze per il prossimo,... così potrai condividere anche tu serenamente il pane come lo intende Bergoglio...
N.S.dellaGuardia
La differenza tra chi critica i contenuti, le parole ed i fatti, e chi difende ciecamente un qualcuno che ormai non risponde più a nessuna delle descrizioni e pretese narrazioni, anzi ormai non rappresenta nulla più che un'idea (distorta e quindi sbagliata), tanto le sue azioni e parole l'hanno svuotata di senso e dignità.
Difendere acriticamente qualcuno che in realtà fa di tutto per essere …Altro
La differenza tra chi critica i contenuti, le parole ed i fatti, e chi difende ciecamente un qualcuno che ormai non risponde più a nessuna delle descrizioni e pretese narrazioni, anzi ormai non rappresenta nulla più che un'idea (distorta e quindi sbagliata), tanto le sue azioni e parole l'hanno svuotata di senso e dignità.
Difendere acriticamente qualcuno che in realtà fa di tutto per essere indifendibile è pura cecità, se non ostinazione.
lamprotes
Oppure è acuta deficienza mentale o ignoranza invincibile!
Sfinx 1
@lamprotes
Parole veramente in linea col Vangelo. Complimenti.
lamprotes
Il Signore ne usò anche lui per scuotere i farisei. Adoperò addirittura la frusta. Mica era il molliccione che alcuni dipingono!
Sfinx 1
Lui però era il Signore.
N.S.dellaGuardia
Com'è già detto altrove non serve più a nulla confutare le parole subdole e confusionarie: un tema trito e ritrito da ormai 8 anni, a cadenza regolare e con varie sfumature.
Oggi il predicozzo è per quanti secondo lui si sentono superiori e rigidi solo per voler vivere la Santa Messa Tridentina, contrapposti a quanti sarebbero gioiosamente aperti ai fratelli perché si tengono per mano al "non ci …Altro
Com'è già detto altrove non serve più a nulla confutare le parole subdole e confusionarie: un tema trito e ritrito da ormai 8 anni, a cadenza regolare e con varie sfumature.
Oggi il predicozzo è per quanti secondo lui si sentono superiori e rigidi solo per voler vivere la Santa Messa Tridentina, contrapposti a quanti sarebbero gioiosamente aperti ai fratelli perché si tengono per mano al "non ci abbandonare alla tentazione" e ballano all'offertorio o quando entra pachamama.
Tutto qui.
Si sta preparando il terreno, secondo lui, al giusto castigo che infliggerà, sempre secondo lui, ai rigidi cattolici "tridentini".
lamprotes
La Cattolicità, nei semi-ariani, ha già condannato la tattica ambigua di Bergoglio e tale giudizio è ETERNO ED IRREVOCABILE!
SED LIBERA NOS A MALO Jc jr
"Non puoi mangiare questo Pane se non dai il pane all’affamato."... Pero, secondo A. Laetitae li adulteri (senza pentimento, quelli che non possono vivere in astinenza), loro possono ricevere la sacra Eucaristia!!! .. Dunque chi no da pane al affamato è peggio che un adultero che vive senza pentimento.
C'è qualcosa che non va nella chiesa bergogliana!
alda luisa corsini
Davvero, solo una gran confusione...
lamprotes
La Cattolicità, nei semi-ariani, ha già condannato la tattica ambigua di Bergoglio e tale giudizio è ETERNO ED IRREVOCABILE!
giandreoli
@padrepasquale D’accordo sul titolo eclatante ma non sul contenuto.
Quanto all’Eucaristia come “medicina”, penso che, invece di esprimere, talora a braccio (e a spanne) le opinioni personali, papa Bergoglio avrebbe potuto richiamare null’altro che la dottrina (parola a lui antipatica…) consueta della Chiesa: l’Eucaristia è “sacramento dei vivi”, farmaco a coloro la cui anima è in una condizione …Altro
@padrepasquale D’accordo sul titolo eclatante ma non sul contenuto.
Quanto all’Eucaristia come “medicina”, penso che, invece di esprimere, talora a braccio (e a spanne) le opinioni personali, papa Bergoglio avrebbe potuto richiamare null’altro che la dottrina (parola a lui antipatica…) consueta della Chiesa: l’Eucaristia è “sacramento dei vivi”, farmaco a coloro la cui anima è in una condizione di malattia non grave (peccato veniale); diversamente, la Confessione è “sacramento dei morti”, necessario a coloro la cui anima è in una condizione di morte (peccato mortale) dalla quale è necessario prima risorgere alla vita della grazia. Ma oggi, dai Sacerdoti e dallo stesso Papa, chi sente più ricordare che per accostarsi alla Comunione è necessario essere in grazia di Dio?
Quanto all’Angelus, gradirei tanto che qualcuno, in Vaticano o tra i suoi amici, dicesse al Papa di salutare i Fedeli che vengono ad ascoltarlo in San Pietro non con il “Cari fratelli e sorelle” ma col “Carissimi fratelli e sorelle in Cristo”, e terminasse la Benedizione non col “Buon appetito” ma col “Sia lodato Gesù Cristo”! Il “Buon appetito” lo riservi al luogo e al momento che gli è appropriato: il ristorante dell’Albergo Santa Marta, prima del pranzo. Possibile che nessuno possa proporgli una cosa così ovvia, inoffensiva e rispettosa dei Fedeli pellegrini?
padrepasquale
Che titolo eclatante! La presunzione fatta notizia! Da ridere.
Divo Freimann
Non si può ricevere l'Eucaristia se non si è in grazia di Dio nel'angelus Francesco sostiene il contrario...non ti viene nessun dubbio?
padrepasquale
Papa Francesco non ha detto questo. I detrattori del Papa interpretano le sue parole a vanvera, manifestando ignoranza e supponenza.
giandreoli
@padrepasquale Proprio il non averlo detto espone il Papa alle interpretazioni più diverse: di detrattori, ma anche di adulatori, manipolatori, e di fedeli disorientati o sconcertati!
fidelis eternis
È il vecchio trucco dei novatori, come riconosceva già S. Pio X : lanciare il sasso e ritirare la mano, dire una mezza verità e subito una mezza bugia, così da aver le spalle coperte in caso di critica e al contempo lasciare spazio libero ai demolitori, quelli che il Berlusca definiva " gli utili idioti".
lamprotes
E' tristemente penoso vedere il modo in cui certi "religiosi" cercano di difendere Bergoglio per rendere sicura la loro quotidiana minestra. Io che il pane me lo guadagno con il sudore della fronte non ho bisogno di prostituire la mia coscienza. Ricordo che, storicamente, non furono solo condannati gli ariani ma pure i semi-ariani, ossia coloro che, come Bergoglio, dicevano e negavano, si muovevano …Altro
E' tristemente penoso vedere il modo in cui certi "religiosi" cercano di difendere Bergoglio per rendere sicura la loro quotidiana minestra. Io che il pane me lo guadagno con il sudore della fronte non ho bisogno di prostituire la mia coscienza. Ricordo che, storicamente, non furono solo condannati gli ariani ma pure i semi-ariani, ossia coloro che, come Bergoglio, dicevano e negavano, si muovevano nel grigio e nell'ambiguità! La verità non sopporta tattiche politiche o simulazioni con le quali ognuno è libero di capire come vuole. La Cattolicità, nei semi-ariani, ha già condannato questa tattica di Bergoglio e tale giudizio è ETERNO ED IRREVOCABILE!